La rassegna JazzMi 2023 ci porta ad ascoltare la voce potente e capace di raggiungere registri di assoluto rispetto (non per niente è considerata la degna erede di Aretha Franklin dalla stampa specializzata francese), di Robin McKelle vocalist From New York dalle innate doti canore.
Il set che ci presenta è un compendio esaustivo della sterminata discografia di Lady Ella Fitzgerald pescando delle chicche quali, ad esempio Lush Life oppure Embraceable You o, ancora, April in Paris solo per citarne alcune. Colpisce in modo particolare la versatilità e capacità di modulare la propria voce a seconda del brano interpretato ed a questo proposito, devo dare assolutamente ragione ai colleghi d’oltralpe.
Sempre sorridente, riesce a stabilire una grande empatia con i presenti e dimostra che, avere una gran tecnica vocale aiuta, molto, moltissimo, ma riuscire a stabilire un contatto con chi si presenta nella platea è altrettanto importante e saperlo fare con estrema naturalezza, regala certamente una marcia in più.
Robin ha questa capacità e noi tutti presenti nella serata di domenica abbiamo apprezzato in toto questa sua qualità, riconosciuta dai presenti con una serie interminabile di applausi scroscianti.
Grazie all’ufficio stampa ABGPR ed al Blue Note Milano che, grazie alla loro gentilissima disponibilità ci permettono di vivere serate musicali di altissimo livello.
15.10.2023.Robin McKelle.
Blue Note, Milano
Band:
Robin McKelle: voce
Jonathan Thomas: pianoforte
Blake Meister: contrabbasso
Armando Luongo: batteria.
https://www.facebook.com/RobinMcKelleMusic
https://www.facebook.com/bluenotemilano
https://www.facebook.com/ABGPR1