Nilza Costa è una cantante e autrice/compositrice brasiliana di Salvador (Bahia) col cuore pulsante di ritmi profondi dell’Africa trasfigurati, nel suo canto, in un linguaggio artistico del tutto originale. Le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa del Brasile, quali il Candonbé, la Capoeira e la Cantigas de Roda, sono da lei filtrate con una spiccata attitudine alternativa.
Nilza si fa voce della rivoluzione di un popolo che, attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato l’emancipazione. All’attivo
ha tre dischi, tre lavori diversi tra loro; ”Revolution, Rivoluzione, Revolucao” del 2014 è un appassionante viaggio nella migliore World Music che contamina l’Afro-Jazz con Samba, blues con ipnotiche atmosfere; nel 2016 esce “Roots” con gli arrangiamenti del batterista Roberto ”Red” Rossi dove si raccontano con malinconia e sentimento religioso ma anche con speranza il modo di vivere di uomini e donne lontani dalla propria terra. Un disco che mescola suoni della natura e d’idiomi Afro-Jazz e Yoruba.
”Le notti di San Patrizio” Discordao do tempo è la sua ultima fatica discografica uscita a metà del 2023 e parla principalmente delle difficoltà dell’essere umano ad accettare persone che pensiamo siano diverse da noi, affronta con molto dispiacere il razzismo, l’etica della politica e la bellezza della vita che non sappiamo rispettare. Insomma Nilza apre diverse porte al mondo per cercare una soluzione chiamando a sé tutte quelle persone che vogliono partecipare a questa missione. Lei lo fa costantemente attraverso i suoi concerti sempre gremiti e sempre molto emozionanti.
Per ogni informazione:
(https://nilzacosta.altervista.org/)
Nilza Costa @ Kairos Aps
Imola (Bo) 12 3 2023
Nilza Costa – voce
Daniele Santimone – chitarra e voce
Red Rossi – batteria
Maurizio Piancastelli – trombe e oggetti vari