Nilza Costa è una cantante e autrice/compositrice brasiliana di Salvador (Bahia), dal cuore pulsante di ritmi ancestrali dell’Africa, trasfigurati nel suo canto in un linguaggio artistico veramente originale. Le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliana, quali il Candonblé, la Capoeria, Samba Duro, Maculelé e la “Cantigas de Roda”, vengono filtrate con una spiccata attitudine alternativa.
Nilza si fa portavoce della rivoluzione di un popolo che anche attraverso la musica e la spiritualità, ha trovato la strada dell’emancipazione. Il suo disco di debutto “Revolution” uscito nel 2014, è un appassionante viaggio nella migliore World Music che contamina Afro – jazz con il Samba, Blues e ipnotiche atmosfere.
Nel 2016 esce “Roots” con dieci brani che raccontano, con sentimento religioso, con malinconia, ma anche con speranza, il modo di vivere di uomini e donne lontane dalla propria terra, attraverso un mix di suoni della natura e d’idiomi Afro – jazz e Yoruba, intraprendendo un magico itinerario sospeso tra culture e lingue, liriche in portoghese, inglese, italiano e yoruba esaltate dal contributo di strumenti/strumentisti d’eccezione.
Infatti una particolare attenzione della serata era per gli strumenti suonati da Guglielmo Pagnozzi, come ad esempio l’Harmonium Indiano di legno tradizionale, alimentato a mano, che aprendo e chiudendo uno sportello frontale a fisarmonica permette all’aria di entrare cosi per poterla suonare. Danilo Mineo alle percussioni usava strumenti legati alle tradizioni africane.
Il Teatro abc.bo per tradizione ama fare concerti molto ricercati, possibilmente raccogliendo il più possibile le tradizioni musicali e culture miste, una porta aperta verso quello che dovrebbe essere l’espressione della musica in tutte le direzioni.
9 11 2022 Teatro abc (Bologna)
Nilza Costa – voce
Guglielmo Pagnozzi – sax, clarinetto
Danilo Mineo – percussioni
Salvatore Lauriola – contrabbasso