Dopo il bellissimo e intimissimo concerto dei vent’anni festeggiati in un locale a Imola il 10 novembre del 2023, i Morgana approdano a Bologna in un locale certamente più grande che permette loro di allestire e ricreare una specie di “stanza” aperta a tutti, dove scambiarsi sorrisi e parole, e naturalmente tanta buona musica.
I Morgana sono uno di quei gruppi che “si nascondono” perché non amano esser grandi per forza, raccontando nei loro testi un’intimità che non è per tutti, ci vogliono buone orecchie e molta attenzione, anche musicalmente sono alla ricerca delle sonorità più diverse possibili per catturare il pubblico giusto. Ecco perché mi piacciono ecco perché ho deciso di scrivere ancora di loro.
Questa serata bolognese è iniziata subito con il front man Marco ‘Pablo’ Poli seduto come sua consuetudine su una seggiola davanti al gruppo e in fronte a pubblico, un a faccia a faccia senza paura, aperto per ogni confronto intellettuale con i presenti e da questo momento, il concerto decolla. La presentazione dell’ultimo album Memorie Illusioni cade a pennello anche in questa serata bolognese, ci si ritrova tutti insieme per emozionarsi un po’ e per poi ritrovarsi anche a ballare le canzoni più rock, quelle che condiscono il disco con tanto zucchero. La loro semplicità è una delle loro armi migliori, sanno racchiudere in una serata quel mood semplice ma che ti penetra dentro senza farti sudare inutilmente. La richiesta del bis arriva puntuale ma non ci accontenta, il pubblico chiede di rifare “Voglio uscire dal loop” per scatenarsi a ballare, finendo in bellezza con un mega foto con tutti sul palco.
Spero di rivederli in una situazione ancora più grande, non di quelli esagerati, ma semplicemente una cosa dove si possa condividere la felicità di stare bene insieme, raccogliendo magari del pubblico nuovo.
(http://lnx.morganaband.it/wordpress/)
La Braceria (Bo) 18 1 2024
Marco Poli chitarra e voce
Michele D’Alessandro chitarra
Marco Mirri basso
Giuseppe Capriati batteria
Foto e report: Alessandro Ettore Corona