Le Matrioske sono un quartetto sicilano che partono dalla terra originaria ed esplorano mille altre mondi musicali. Passano dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Campania, arrivano fino in Occitania, in Irlanda, in Portogallo e non solo.
Il quartetto, proprio come indica il nome, propone incastrandole alla perfezione musiche, ballate tradizionali e danze tradizionali rielaborate dai quattro bravi musicisti: tarantella, pizzica, tammurriata, ma anche scottish e mazurka francesi, valse e troika russa, gighe irlandesi, trata greca, repasseado portoghesi…vi basta?
La ricerca sul campo ha portato Le Matrioske a proporre testi e brani originali bellissimi, che potete ascoltare e ballare mettendo su il loro primo disco fresco fresco di stampa e prodotto da POPOLARTI e UR.
Sono rimasta folgorata già dalla loro prima traccia, “Nero” e poi da “Pizzica” e “Troika”, tutte le diverse particolarità dei musicisti si mescolano magicamente alla perfezione in ogni composizione e trascinano, non c’è niente da fare, l’ascoltatore non può opporre resistenza. La musica delle Matrioske si ascolta e si balla, si danza forte, dal sud Italia al Nord Europa, le culture si incontrano, il passato rivive e comincia la Festa. La Festa intesa appunto come momento di incontro e di comunicazione tra popoli e culture diverse.
Il gruppo è composto dal polistrumentista e autore dei testi Ciccio
Piras, la violinista Roberta Miano, Virginia Maiorana alla fisarmonica e Simona Ferrigno nella doppia veste di percussionista e maestra di danze tradizionali.
All’interno del disco anche la partecipazione speciale di Marcello Alaimo all’organetto e Andrea Udu Le Moli al contrabbasso.
Le Matrioske – Le Matrioske
Ti trascinano, non c’è niente da fare, l’ascoltatore non può opporre resistenza!