La fertile scena musicale di Detroit ha sempre contribuito in modo importante al blues, al soul e a tutte le combinazioni di entrambi. Clara Smith, Sippie Wallace e Alberta Adams gettarono le basi, seguite da Aretha Franklin, tra le altre. E’ comunque meglio che la gente faccia spazio nella lista per JJ Thames con formazione classica e jazz. Anche se soprannominata la Diva del Mississippi Blues, alta, potente e bella, Thames – pronunciato “Timms” – è una nativa di Detroit, corposa e dalla voce sensuale, figlia di un operaio della General Motors. Ha iniziato a esibirsi da bambina e ha lavorato come cantante di supporto per il gruppo reggae/rock Outlaw Nation e per i rocker Fishbone, The Beat, Bad Brains e Slightly Stoopid.
È chiaro che il soul-blues è la sua vocazione. All’età di trenta anni, la presenza scenica e la voce di Thames ricordano più i cantanti dell’epoca d’oro di questa forma d’arte che la maggior parte dei blues belter sulla scena oggi. La sua esibizione non è mai affrettata e la sua capacità di esprimere emozioni profonde è alla pari con quella di qualcuno che ha il doppio dei suoi anni mentre offre di tutto, dagli stili down home juke joint alle canzoni in piena regola, tutte contenenti messaggi di affermazione positiva. La Detroit Free Press l’ha detto meglio: “È giovane e bella da vedere, è una meravigliosa narratrice e la sua voce è costantemente mozzafiato. I suoi spettacoli sono elettrizzanti e graditi dal pubblico”.
Anche a Bubano Blues 2023, JJ Thames ha dato tutto quello che aveva dentro senza risparmiarsi. Nel suo meraviglioso completo leopardo, JJ Thames, ha raccontato episodi della sua tormentata vita, senza mai cadere nel banale, forte del suo talento ha commosso tutti per la grinta messa in campo.
Al suo fianco Luca Giordano, che è considerato uno dei più grandi talenti sulla scena Blues europea, esibendosi sia con la propria band, sia accompagnando alcuni dei più grandi artisti di livello internazionale. Nato nel 1980 Luca si è presto trasferito a Chicago all’età di venticinque anni collezionando numerose esperienze a fianco di affermati performer dell’Illinois, facendo anche numerosi tour in Ohio, Missouri e Virginia. Negli anni seguenti Luca ha guadagnato reputazione ed è diventato parte integrante della Band del profeta del Blues: Mighty Mo Rogers.
Fonte: https://jjthames.com/
http://www.lucagiordanoband.com/biografia/
(https://jjthames.com/) (http://www.lucagiordanoband.com/biografia/)
Bubano Blues (Bubano, Imola) 4 11 2023
JJ Thames voce
Luca Giordano chitarra Voce
Abramo Riti Hammond
Walter Cerasano Basso
Fabio Colella Batteria