I cianobatteri proprio non ne volevano sapere di smetterla di buttare nell’aria tutto quell’ossigeno. Si erano inventati la fotosintesi e così se ne fregavano di tutto il resto. Certo, sfruttare l’inesauribile energia del Sole e intrappolarla dentro una molecola insignificante come l’anidride carbonica era stata una buona idea, anzi geniale. La tecnologia che avevano utilizzato era strabiliante e così all’avanguardia da sembrare quasi fantascientifica. Ne era uscita una molecola dalle proprietà incredibili, dalle potenzialità inimmaginabili, preziosissima: il glucosio. Ma c’era un prezzo da pagare: l’ossigeno, un prodotto di scarto velenosissimo e dalle conseguenze imprevedibili.
Qualcuno provò a protestare ma i cianobatteri rassicurarono tutti dicendo che avrebbero migliorato la tecnologia. Si fecero forti del fatto che, con la scusa dell’evoluzione, era necessario sperimentare e non respingere il nuovo. Ma a dirla tutta ai cianobatteri interessava solo il guadagno, accumulare glucosio a discapito di tutto e di tutti.
All’inizio quel veleno, l’ossigeno, aveva trasformato gli ioni di ferro, responsabili del bel colorito verde degli immensi oceani, in ossidi di ferro idrati (qualcuno, qualche anno dopo, li avrebbe chiamati “ruggine”), poi un po’ ovunque si erano formati nuovi ossidi. Molti però, avevano iniziato ad avere seri problemi di salute ed erano stati costretti ad emigrare, cercando disperatamente un posto che non fosse intossicato da quel veleno.
Ma ora si iniziavano a contare i morti: città che un tempo erano state tutto un brulicare di vita, erano ormai desolate e tristi. La situazione era così drammatica che negli anni a venire si sarebbe parlato di “prima grande estinzione di massa”.
Il peggio doveva ancora venire: il metano presente in atmosfera, con il suo effetto serra, aveva assicurato fino ad allora un bel calduccio. Ma l’ossigeno lo stava trasformando in anidride carbonica che i cianobatteri, ingordi, usavano per fare fotosintesi e appestare l’aria con ulteriore ossigeno.
Il cambiamento climatico era inevitabile. Senza metano, senza anidride carbonica, addio effetto serra! La Terra era destinata a trasformarsi in una palla di ghiaccio. E così fu: la Glaciazione Uroniana.
La Terra sull’orlo dell’estinzione totale (gli stessi cianobatteri si salvarono per un soffio), per colpa dell’ingordigia!
Ingordigia
La Terra sull’orlo dell’estinzione totale (gli stessi cianobatteri si salvarono per un soffio), per colpa dell’ingordigia!