C’è aria di festa quando a portare la sua preziosa musica al Teatro Accademia di Conegliano è il raffinato cantautore milanese Fabio Concato, artista che da quasi cinque decenni si muove nell’ambito della miglior canzone d’autore italiana senza tradire la sua stretta familiarità con il jazz.
La data veneta del tour Musico ambulate è stata una splendida occasione per il pubblico di intraprendere un affascinante viaggio sulle note di un repertorio ricco e originale che negli anni ha spesso toccato, oltre all’amore, anche temi sociali, ambientali e civili, sempre con molta attenzione e sensibilità.
Fin dal suo esordio discografico, Fabio Concato si è infatti fatto apprezzare come autore elegante ma profondo, con il suo modo a volte apparentemente lieve e sempre “gentile” di affrontare temi anche piuttosto complessi (pensiamo all’omosessualità, alla violenza sui minori o a quella che oggi chiamiamo lotta al “body shaming”, fin da tempi in cui parlare di tali argomenti era ancora tabù).
Artista dotato fra l’altro di grande autoironia, Fabio Concato ha proposto in questa magica serata un concerto che ha spaziato dai suoi maggiori successi alle piccole- grandi storie in musica del suo e del nostro quotidiano, alternandoli a piacevoli aneddoti. Concato infatti ama e sa intrattenere il pubblico con garbo e sottile ironia, raccontando pagine di vita con il suo caratteristico sorriso e il tono di voce quasi sussurrato, sull’onda di una bella complicità con il pubblico. In un paio di occasioni poi, il cantautore è sceso dal palco ed ha continuato a cantare passeggiando tranquillamente in platea, sedendosi qua e là accanto agli spettatori, accolto con sorpresa ed entusiasmo, e condividendo così le sue canzoni senza barriere con il pubblico in sala.
Ad accompagnare Fabio Concato e gli spettatori in questo itinerario musicale di grande intensità e piacevolezza, i musici che da anni affiancano il cantautore in tour con entusiasmo ed evidente affiatamento: Ornella D’Urbano, che oltre ad aver curato gli arrangiamenti dei brani suona piano e tastiere, Stefano Casali al basso, Larry Tomassini alle chitarre e Gabriele Palazzi Rossi alla batteria.
Si ringrazia Aurora eventi per la cortese disponibilità.
È festa
Ti ricordo ancora
Stazione Nord
Troppo vento
Domenica bestiale
Prima di cena
Tornando a casa
M’innamoro davvero
E a quanti amori
L’aggeggino
Speriamo che piova
Il caffettino caldo
051/
Guido piano
Sulla strada romagnola
Gigi
Canto
Buonanotte a te
Fiore di maggio
Sexi tango
Non smetto di aspettarti
Rosalina
FABIO CONCATO
Conegliano (TV), Teatro Accademia, 20.12.2023
https://www.facebook.com/fabioconcatoofficial
https://www.facebook.com/search/top?q=aurora%20eventi