All’Estate Fiesolana in occasione della serata organizzata con La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, è la volta degli Extraliscio e del loro “punk da balera”. La compagine guidata da Mirco Mariani e Moreno il Biondo, e magistralmente coadiuvata da Mauro Ferrara e l’”elite” delle orchestre da ballo, fonda la sua poetica su un riuscitissimo crossover tra rock e liscio romagnolo.
Gli Extraliscio sono forse l’unica realtà in Italia in grado di accontentare nonni e nipoti nello stesso momento. Folli abbastanza da attaccare “Romagna Mia” con un intro di chitarra distorta che pare di sentire i Sonic Youth. Implacabili, nemmeno un acquazzone improvviso a metà concerto riesce a fermarli, il pubblico li incalza e loro continuano a suonare anche mentre i tecnici coprono con i teli la strumentazione.
Non si fermano neanche dopo la pioggia anche se ormai, come rivela Mirco Mariani, “la scaletta è tutta scombinata”.
E così, animata da questo circo che diverte perché, è evidente, sono loro sul palco i primi a divertirsi, la serata tutta è un vero delirio, di quelli belli, di quelli necessari a tirare il fiato in un periodo un po’nero come quello che stiamo vivendo.
Articolo e Foto di Donato Sambuco