La rassegna dell’Estate Fiesolana prosegue al Teatro Romano di Fiesole. Il 7 Luglio si è esibito il trombettista, compositore e scrittore Enrico Rava. Il jazzista italiano, noto a livello internazionale grazie ad una lunga attività oltreoceano. Ha infatti collaborato con artisti del calibro di Gato Barbieri e Steve Lacy,Roswell Rudd, Carla Bley, John Abercrombie, Cecil Taylor, tra i tanti.
Dopo più di 50 anni di carriera, Rava ha creato una band, chiamata Special Edition, raggruppando i musicisti che gli sono stati più vicino negli ultimi anni. Insieme al suo gruppo, il trombettista rivisita i brani più significativi della sua carriera, reinterpretandoli in maniera contemporanea e aggiunge nuovi brani inediti scritti per l’occasione.
Ieri sera il teatro si e’ riempito del fraseggio di Rava, semplice e melodicamente espressivo, caratterizzato da repentine ascese ma che diventa piu’ espressivo su tempi lunghi e medi. Il pubblico ha apprezzato i vari passaggi dello spettacolo e non ha fatto mancare il suo caloroso supporto durante l’arco di tutta l’esibizione.
Articolo e Foto di Stefano Simula