Una voce “sottile” che attraversa le casse del tuo stereo, migliore ancora è l’ascoltato in cuffia. Questa è Cécile McLorin Salvant nata e cresciuta a Miami, dove ha iniziato gli studi di canto classico, trasferendosi poi nel 2007 in Francia ad Aix-en-Provence. Questo è il motivo per cui nei suoi dischi passa candidamente dal francese all’inglese, ma a volte si esibisce anche in Occitano e Creolo Haitiano, con una facilità estrema.
Dal 2016 al 2018 Cécile sforna una tripletta di Grammy Award per il miglior disco vocale: For One to Love, Dreams and Daggers e The Window. Sensazionale! Cécile abbraccia un repertorio piuttosto vasto che passa, oltre al jazz, al vaudeville al blues e folk strettamente interconnessi. Così abbiamo avuto la fortuna di vederla stasera al Teatro Duse, in centro a Bologna.
La serata, dedicata alla memoria di Jimmy Villotti, si è aperta con un ricordo video; in sala c’erano molti allievi del conservatorio G.B.Martini e tanta commozione. Céline si è presentata sul palco tutta molto colorata, ha distribuito a pubblico la sua grazia, non ha mai “invaso” i suoi compagni di viaggio, anzi, ogni strumentista ha dato sfoggio di quello che sa fare, principalmente Yasushi Nakamura al contrabbasso e non ultimo Keita Ogawa alla batteria.
E’ sempre molto difficile scrivere qualcosa quando si ascoltano certi colossi della musica jazz, mi è più facile invitarvi all’ascolto dei suoi dischi facendo così uno splendido viaggio musicale.
*Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan
https://www.cecilemclorinsalvant.com/
https://www.facebook.com/CecileMcLorinSalvantMusic/?locale=it_IT
Teatro Duse (Bo) 28 10 2024
Cécile McLorin Salvant voce
Sullivan Fortner pianoforte
Marvin Sewell chitarra
Yasushi Nakamura contrabbasso
Keita Ogawa batteria