Lo specchio mi rimanda qualcosa che non mi piace, le vedo, improvvisamente comparse, ma quando? Non me ne sono mai accorta! Non un segnale, un avvertimento, un’ombra che potesse far presagire il fenomeno. Invece sono lì, le rughe, solchi irregolari ai lati degli occhi e intorno alle labbra, sulla fronte ondeggiano linee orizzontali come increspature del mare. Distolgo lo sguardo, incredula, penso che lo specchio sia sporco o la luce artificiale mal direzionata. Ci riprovo, osservo più a lungo e con più attenzione, e noto, dopo poco, che quei segni non sono più così marcati, quasi impercettibili, eppure esistono.
E’ chiaro sono vittima di un’illusione ottica che ha anche un nome: l’Effetto di Troxler, un inganno visivo: quando infatti fissiamo a lungo un immagine immobile questa potrebbe lentamente “sparire” perché il cervello, abituato a gestire milioni di stimoli contemporaneamente, smette di prestare attenzione alle immagini che non cambiano, anche se io in quel momento non pensavo ad altro. E’ una fantastica sensazione che si chiama adattamento neurale. Bellissima esperienza ma io le rughe le ho viste e corro ai ripari, mi spalmo di tutto; bava di lumaca, acido ialuronico, vitamine potenziate, cera d’api, aloe pura, caffeina, alghe, antiossidanti, pro-xylane, ceramidi, burro di karitè.
Con coraggio torno davanti allo specchio e controllo, nulla è cambiato, le mie nemiche sono ancora lì, niente panico so come affrontarle, sostengo lo sguardo, non abbasso le palpebre mi concentro per un tempo indefinito e…voilà l’effetto Troxler comincia a funzionare e il mio volto si distende…sarà un’illusione ottica ma il mio buon umore è reale.
Cambi di Stagione. Illusioni davanti allo specchio
Io le rughe le ho viste e corro ai ripari, mi spalmo di tutto; bava di lumaca, acido ialuronico, vitamine potenziate, cera d’api, aloe pura, caffeina, alghe, antiossidanti, pro-xylane, ceramidi, burro di karitè