Il Premio Fabrizio De André compie 20 anni e, dopo due anni, torna all’Auditorium Parco della Musica per celebrare il grande cantautore ligure attraverso otto nuove proposte e la premiazione degli artisti che hanno celebrato con le loro opere il grande Faber.
Il tutto patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis. La serata è stata presentata da Paolo Talanca, critico musicale e docente, scrive per Il Fatto Quotidiano e per Avvenire.
Vincitore della rassegna per la sezione musica, il romano Lorenzo Santangelo che si è esibito con il brano “L’arancio”. L’artista vince anche un contributo economico da parte di Nuovo IMAIE, la realizzazione di un live tour di almeno 6 concerti ed un contratto discografico con Sony Music Italia.
Oltre a lui meritano una citazione gli altri bravissimi giovani che si sono esibiti: Amaranto, Andrea Strange, Fogg, Luca Fol, Melga, Simone Cocciglia e Themorbelli.
Per la sezione Poesia il vincitore è stato Pietro Nicolaucich con l’opera “Le malecose” recitata per l’occasione dall’attore Giorgio Marchesi. La sezione Pittura è stata vinta dall’artista Sidra con la sua “Donna con burqa”.
Simone Cocciglia si è aggiudicato il Premio La Repubblica, dopo la votazione online sul sito Repubblica.it.
E’ poi arrivato il momento dei grandi ospiti iniziando con Daniele Silvestri che si è aggiudicato la Targa Faber per poi continuare con Neri Marcorè a cui è andata la Targa Quelli che cantano Fabrizio ed infine la cantante romana Ilaria Pilar Patassini.
Tutti hanno omaggiato Fabrizio De Andrè, un artista senza tempo e che dimostra ogni anno attraverso questa manifestazione la sua immensa arte che ancora oggi è ispirazione sia per i giovani artisti che per quelli che hanno una storia di successi alle spalle.
Articolo e Foto di Stefano Ciccarelli
https://www.facebook.com/premiodeandre
https://www.facebook.com/iCompanymusic
https://www.facebook.com/danielesilvestriofficial
https://www.facebook.com/nerimarcoreofficial
https://www.facebook.com/IlariaPilarPatassini