La prima volta che vidi Eugenio Bennato fu a Bologna nel lontano 1979 con La Compagnia di Canto Popolare fatta nascere con Carlo D’Angiò, Roberto De Simone e Giovanni Mauriello; a teatro vidi invece la NCCP nella versione allargata con il grande e unico Beppe Barra! A differenza di Edoardo Bennato, Eugenio l’ho sempre trovato più viscerale, più attento alle ricerche musicali popolari, musica che non ha mai contaminato, anzi, l’ha sempre divulgata in tutto il mondo come biglietto da visita italiano molto importante.
Al Carpino Folk si è presentato in una versione “povera”, con solo gli strumenti tradizionali, i suoi, poi appesi alle aste di supporto, lasciando così spazio alle canzoni e ai testi, dritto nel suo sgabello come un vero canta storie.
La sua presenza mi ha affascinato perché non è mai caduto di stile, non ha mai esagerato mantenendo una compostezza sobria. Le sue parole rivolte al pubblico sono sempre state per la musica popolare come un inno alla gioia, la sua musica è “storica”, è vera è di ascolto immediato; non può non piacere… La napoletana verace Sonia Totaro alla voce ha sempre accompagnato Eugenio con una danza delicata ma coinvolgente per tutto il concerto, vibrando insieme al pubblico della piazza. Mi fa piacere aver condiviso le mie orecchie con questa ricerca storica musicale, scoprendo quanto sia importante mantenere alta questa “missione” divulgativa, parte importante della musica italiana.
“Carpino Italia, provincia di Foggia, la poesia cade dal cielo come la pioggia. Che emozione tornare nella terra dei grandi maestri della musica popolare”.
“Una marea di briganti questa sera in piazza del Popolo a Carpino. Carpino in folk, ommo se nasce, brigante se more!”.
https://www.eugeniobennato.it/biografia.php
https://www.facebook.com/EugenioBennatoOfficial/?locale=it_IT
Eugenio Bennato Musica del Mondo tour 2024 Carpino Folk (FG) 10 8 2024.
Eugenio Bennato corde varie e voce
Ezio Lambiase chitarra
Sonia Totaro voce
Francesca Del Duca batteria
Mujura chitarra