Ho una inspiegabile e grande passione per i manga.
Sono dei fumetti di origine giapponese le cui origini risalgono al XVII secolo, ma in realtà si pensa che il vero ‘emaki’, cioè il primo manga della storia, sia ‘Choju jinbutsu giga’ (Caricatura di personaggi di una fauna selvatica), realizzato nel 1135.
La particolarità dei manga è che, a differenza dei fumetti comuni, si leggono al contrario: in un fumetto occidentale la storia si legge da sinistra verso destra, nel manga si legge da destra verso sinistra, cosa che crea qualche problema a chi comincia a leggerli. Io stesso ho avuto parecchie difficoltà all’inizio, non riuscivo a capire la storia dovendo seguire una sequenza di immagini messe al contrario! Ma poi si diventa pratici e tutto scorre decisamente meglio.
Non riesco a fare una classifica dei manga migliori perché in realtà, al momento, li trovo tutti interessanti e leggo tutto volentieri, ma ‘Le Bizzarre Avventure di Jojo’ di Hirohiko Araki è uno dei miei preferiti, insieme a ‘L’attacco dei giganti’, ‘Demon Slayer’, ‘My Hero Academia’, ‘The Promised Neverland’ e ‘Dragon Ball’, di cui a fine Settembre uscirà al cinema il nuovo film della Warner Bros ‘Dragon Ball: Super Hero’.
E adesso Manga!
Non riesco a fare una classifica dei manga migliori perché li trovo tutti interessanti ma ‘Le Bizzarre Avventure di Jojo’ di Hirohiko Araki è uno dei miei preferiti