Le produzioni originali di Crossroads affidate alla Jazz in’it Orchestra sono ormai diventate una tradizione rinnovata di anno in anno con il coinvolgimento di uno special guest sempre diverso. La locazione del concerto quest’anno è veramente bella; ci troviamo all’esterno del Museo nazionale Etrusco a Marzabotto in provincia di Bologna, mezz’ora di macchina si sale verso l’Appennino Tosco/Emiliano. Eravamo tutti in ansia per le previsioni metereologiche, era prevista pioggia intensa, la seduta in platea all’aperto era fatta di balle di paglia quindi erano state coperte con teloni giganti. La serata slitta quindi di mezz’ora, sicuri che non sarebbe mai piovuto, avendo come sfondo i lampi che ci hanno accompagnato per tutto il concerto. Sicuramente un panorama surreale, ad ogni battito di bacchette rispondeva un lampo, Bob era “terribilmente sicuro” quindi l’inizio del concerto da lì a poco sarebbe partito. Gli Etruschi ci stavano proteggendo!!!
Bob Mintzer è un sassofonista/arrangiatore/educatore che risiede a Los Angeles e attualmente ricopre la cattedra di Barbara e Buzz McCoy presso la USC Thornton School of Music, è membro da 30 anni come sassofonista con gli Yellowjackets nonché direttore principale della WDR Big Band a Colonia.
Nella sua lunga e affascinante carriera, Bob ha scritto oltre 500 arrangiamenti per Big Band, opere orchestrali e da camera e suonando in oltre 1000 registrazioni! La sua carriera è stata notevole fin dagli inizi degli anni ’70 formando il suo stile nella band di Eumir Deodato, Tito Puente e Buddy Rich, frequentando poi Jaco Pastorius. La sua attività da leader ha preso il volo alla fine degli anni settanta.
Jazz in’it Orchestra ha saputo raccogliere questa possibilità di condividere le emozioni di questo grande maestro di musica (come ha già fatto in passato con Marc Ribot e Uri Caine) nella bellissima cornice del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”, una delle più estese e meglio conservate città etrusche di stampo coloniale, che si trova a Marzabotto sulle montagne bolognesi.
Soundscapes, la sua ultima fatica ne è l’esempio di quanto Bob sia un fenomeno come pochi; l’impatto è di quelli che ti fa saltare giù dalla sedia, un’onda sonora che avvolge e trasporta l’ascoltatore in un’altra dimensione: quella delle grandi orchestre dei tempi che furono, ma con un suono frizzante, fresco e solare.
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”
Marzabotto (BO) 27 6 2023
Bob Mintzer – sassofoni
JAZZ IN’IT ORCHESTRA:
Cristiano Arcelli – sax alto; Fabrizio Benevelli – sax alto; Marco Ferri – sax tenore; Giovanni Contri – sax tenore; Michele Vignali – sax baritono; Valentino Spaggiari – trombone; Enrico Pozzi – trombone; Federico Pierantoni – trombone; Lorenzo Manfredini – trombone; Vittorio Gualdi – tromba; Simone Copellini – tromba; Matteo Pontegavelli – tromba; Giovanni Tamburini – tromba; Nico Menci – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Enrico Smiderle – batteria