Le canzoni di papà Ivan…Sì, le canzoni di papà Ivan ma, c’è un ma… Filippo non si limita a riproporre parte del repertorio del cantautore teramano. Lui, Filippo, ha preso il canzoniere di papà e, senza stravolgerlo, lo ha reinterpretato, riarrangiando i brani più o meno storici, rendendoli oggi anche suoi. Ha fatto, per così dire, un’operazione intelligente, molto intelligente. Ha cesellato qua e là, le melodie che furono, senza distorcerle, senza rivoluzionarle, ma adattandole al proprio stile artistico, con grande rispetto. Donando loro una veste più attuale. Che poi, mica le melodie di papà Ivan possono dirsi “vetuste” o stantie, anzi. Però, questo tocco, delicato, quasi impercettibile ma concreto, renderebbe fiero Ivan dei propri figli. Di questo possiamo esserne certi.
Ivan lo vidi una volta sola a Torino, al parco della Pellerina in una afosa estate del 1989, quell’unica esibizione mi è rimasta dentro. Oggi la sua musica torna a rivivere attraverso Filippo che, grazie alla timbrica ereditata, se chiudi gli occhi e ti lasci trasportare nei ricordi, pare di avere Ivan davanti. Non mi vergogno certo a scrivere che, nel 2023, quando lo fotografai la prima volta al Blue Note di Milano, nel tour “Arcipelago Ivan”, feci molta fatica a scattare a causa delle lacrime che fecero da cornice alla sua esibizione ed ai miei ricordi. Il tour attuale è molto diverso, sia nella scaletta, andando a ripescare vere e proprie chicche della produzione musicale come “Give You All My Love” oppure “Sabbia del Deserto” o ancora “La Canzone dei Marinai” per citarne alcune. Un’esperienza che, chi ha amato e ancora ama Ivan Graziani, non può e non deve assolutamente perdere.
Grazie a Acli Bergamo e IMARTS per la disponibilità e cortesia.Grazie a Filippo e Tommy per il regalo che hanno deciso di fare a tutti noi. Grazie a Ivan per la musica ma soprattutto per la persona che era.
Setlist:
Give You All My Love
Il Campo Della Fiera
Oh Mamma Mia
Sabbia del Deserto
Parla Tu
Agnese
Canzone per Susy
La rabbia
Maledette Malelingue
La Canzone dei marinai
Norwegian Wood (Beatles cover)
Fuoco sulla Collina
Dottor Jeckill e Mr. Hyde
Monna Lisa
Il Chitarrista
Pigro
Lugano Addio
Taglia la Testa al Gallo
Firenze (Canzone Triste)
PROSSI APPUNTAMENTI:
01/11: Pesaro
07/11: Thiene (Vi)
08/11: Udine
12/11: Torino
30/11: Ravenna
03/12: Pesaro
23.10.25.
Filippo Graziani.
OTTANTA. Buon Compleanno Ivan
Teatro Serassi, Villa d’Almè (Bg)
Band:
Filippo Graziani: Voce, Chitarre
Tommy Graziani: Batteria
Francesco Cardelli: Basso elettrico
Massimo Marches: Chitarre
Stefano Zambardino: Tastiere
Riccardo Cardelli: Polistrumentista
























