Precisiamo subito che Damadorè non è una Tribute Band. Negli anni 1978 e 1979 ebbe luogo la famosa e meravigliosa tournée musicale che vide insieme De André e la Premiata Forneria Marconi (PFM)
L’idea di arrangiare le canzoni musicalmente minimaliste di Fabrizio De André in chiave rock colpì molto la critica e il pubblico che assistette ai concerti tenuti dal cantautore con il gruppo progressive italiano PFM. Dai concerti fu tratto nel 1979 un fortunato album in concerto con la PFM cui seguì, l’anno dopo, la pubblicazione dell’altrettanto fortunato Volume 2.
Ma come nasce l’idea molto coraggiosa dei Damadoré che non in molti conoscono?
Nasce nella primavera del 2018 dall’incontro di alcuni musicisti desiderosi di ridare fiato a quei momenti indimenticabili, dove la potenza compositiva della PFM incontra Fabrizio De Andrè, maestro indiscusso delle novelle e delle canzoni che parlano di libertà.
L’omaggio che i Damadorè portano a Marano sul Panaro è un gesto d’amore verso quel periodo degli anni ’70 che vuole celebrare un concerto che per molti resta un caposaldo della musica live italiana di tutti i tempi. Personalmente ricordo come fosse ora che il palazzetto dello Sport di Bologna era strapieno, c’era un senso della libertà molto spiccato, la cultura musicale stava vivendo un periodo d’oro, eravamo tutti lì dentro, stretti come sardine, a cantare con Fabrizio e alla PFM i pezzi rivisti in una versione del tutto inedita.
I Damadorè sono riusciti in un’operazione perfettamente riuscita, non certo nostalgica, ma concreta, viva e densa di amore; tutti i diciassette pezzi sono stati studiati con dovizie di particolari sugli arrangiamenti e le interpretazioni sono rese “rigorosamente live”, ricreando cosi l’atmosfera sonora giusta. Quasi due ore che non volano, che ti tengono incollato al palco vibrando a ogni brano. Felice di averli ascoltati e onorato di farne la recensione; non sempre c’è bisogno di frequentare stadi o altri luoghi, basta cercare la musica di valore. I Damadorè ne sono un esempio, non a caso la Fondazione De Andrè l’ha accreditata “come la band ufficiale”.
Web: (http://www.fabriziodeandre.it/)
Teatro Kia Marano su Panaro (Bo) 8 10 2023
Sabba Gallotta Musicpage voce
Andrea Cerè basso
Daniele Hammond tastiere
Pietro Lermini polistrumentista
Massimiliano Max Giovanardi chitarra
Tania Righi violino
Giorogio Nonnato batteria