Sara Sgarabottolo, cantautrice padovana classe 2002, è l’ospite d’onore di questa serata dedicata ai giovani talenti, organizzata all’Osteria Barabba nell’ambito di “Aggiungi un posto a tavola”.
Autodidatta, Sara scopre il mondo della musica approcciandosi prima alla chitarra acustica, poi al canto. All’età di diciotto anni partecipa ad X Factor 2020, classificandosi nella categoria Bootcamp. Nel dicembre 2023 pubblica il suo primo Ep, “Con i miei occhi”, che presenta dal vivo con un concerto in full band a Casetta Zebrina (PD). Ad anticipare l’Ep, i due singoli “Non mi lasciare d’estate” e “Tra il cuore e l’anima”, mentre pubblica “L’effetto che mi fai” nel giugno 2024.
“San Lorenzo” è il suo ultimo singolo: un brano on-the-road dal retrogusto country e dal ritmo incalzante. La canzone è un’esortazione ad abbandonare le incertezze e a buttarsi di testa, anche nelle relazioni. Allo stesso tempo, è la continua ricerca di sé stessi in un momento della vita in cui la fame di risposte trova sfogo nella superstizione e nelle coincidenze.
Sara si è esibita in numerosi locali e festival della zona e ha collaborato con alcuni nomi di rilievo nel panorama musicale italiano. Unisce le sonorità del rock e del soul al nuovo cantautorato italiano della scena indie. Denominatore comune: il timbro scuro della sua voce, l’immancabile chitarra acustica, la fragilità e la spontaneità dei vent’anni.
Sara Sgarabottolo
Osteria Barabba
Padova
10.04.2025
https://www.facebook.com/profile.php?id=100072678849379
https://www.instagram.com/sarasgarabottolo/
https://www.facebook.com/osteriabarabbapd
https://www.instagram.com/osteriabarabba/
Grazie a Osteria Barabba per l’ospitalità.