Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il Saluber Jazz Festival si è ripresentato quest’anno e lo ha fatto con il botto. Tre imperdibili serate, con concerti di musica coinvolgente ed artisti di livello internazionale: Nick the Nightfly 5tet, Richard Bona Trio e Yilian Canizares.
Il Direttore Artistico Ernesttico, noto percussionista dal talento riconosciuto ovunque, ha sapientemente costruito un palinsesto jazzistico, che ha saputo richiamare centinaia di spettatori, che hanno beneficiato della musica e della gioia dei tre artisti e delle loro band.
L’evento è nato dalla lungimiranza di due imprenditori illuminati come Ciro e Pierpaolo D’Amicis, che con la loro azienda Saluber Disinfestazioni, anche quest’anno, hanno deciso di donare alle persone e al territorio tre concerti gratuiti all’interno degli spazi della propria azienda, nella sede di Calcinato (BS). La loro passione per la musica, ascoltata e suonata da tutti i componenti della famiglia, ha creato un’alchimia che si è rivelata ancora una volta vincente. Un’organizzazione eccellente, che ha visto il coinvolgimento spontaneo di tutto il personale dell’azienda ed ha permesso di superare anche piccoli tentativi di ostruzione: la febbre di Nick, la pioggia minacciata a più riprese in occasione del concerto di Richard ed i voli cancellati e le valigie smarrite di Yilian.
Il fil rouge dei tre concerti è stata la capacità di ciascuno dei musicisti di trasmettere emozioni in musica, che il pubblico ha manifestato di gradire moltissimo, partecipando attivamente, ogniqualvolta veniva chiamato ad accompagnare con il canto le sonorità provenienti dal palco.
Nick The Nightfly, noto conduttore di “Montecarlo Nights” e direttore artistico del Blue Note Milano, si è presentato con la sua consolidata formazione in quintetto. Ha proposto alcuni suoi brani fra i quali “Be youself”, nonché canzoni di miti come Pino Daniele e la sua “Gente distratta”. L’interazione con il pubblico è stata notevole per tutto il concerto, con simpatiche battute ed i ricordi bresciani agli albori della carriera di Nick.
La seconda serata ha portato sul palco il famoso bassista Richard Bona, nato in Camerun e con un numero stupefacente di collaborazioni con artisti internazionali di rilievo. Il concerto ha proposto un mix di generi musicali spaziando dal jazz e dal blues, nonche’ melodiose ballads dal richiamo africano.
Anche Richard ha mostrato una simpatia che non ha eguali ed ha invitato Ernesttico a suonare con lui, scherzando sul fatto che quella era stata l’unica condizione che aveva posto per accettare di venire a suonare al Saluber Jazz Festival.
Il concerto della terza serata è stato quello della violinista e cantante cubana Yilian Canizares. Il leggero ritardo dell’inizio, dovuto agli eventi sopra citati, è stato subito perdonato perché l’artista ha saputo mettere in campo una eccezionale bravura ed energia. Con il suo “Habana-Bahia” abbiamo riscoperto sonorità che sanno coniugare la musica latino-americana con un mix di percussioni ed elettronica.
Il suo splendido sorriso gioioso ha accompagnato le note musicali del suo violino. Il canto e la danza proposti hanno incantato il pubblico, che nella parte finale del concerto ha abbandonato le sedie per lanciarsi in danze al ritmo della musica cubana.
L’esperienza di questi tre giorni vissuti intensamente a partire dal sound-check (ero il fotografo ufficiale dell’evento), ha permesso di rivedere artisti amici, conoscerne di nuovi e condividere emozioni insieme ad una famiglia, che interpreta nel modo migliore l’imprenditorialità, con il valore della “restituzione” e la cura del benessere delle persone.
Grazie a Ernesttico e alla Saluber per la disponibilità e l’accoglienza.
28.06.2024
NICK THE NIGHTFLY 5ET
Nick the Nightfly: voce
Pietro Lussu: piano
Francesco Puglisi: basso
Amedeo Ariano: batteria
Jerry Popolo: sax
29.06.2024
RICHARD BONA TRIO
Richard Bona: voce, basso
Ciro Manna: chitarra
Nicolas Viccaro: batteria
Special guest: Ernesttico: percussioni
30.06.2024
YILIAN CANIZARES “HABANA-BAHIA”
Yilian Canizares: voce, violino
Childo Tomas: basso
Yasser “El Gozo”: piano
Japa System: percussioni
Ernesttico: percussioni
Daniele Valentini: ingegnere del suono
TAG
https://www.facebook.com/SaluberJazzFestival
https://www.facebook.com/groups/1792487200972414/
https://www.facebook.com/TheRealRichardBona
https://www.facebook.com/yiliancanizares