Si e’ conclusa domenica 4 giugno la 17ª edizione del Primavera Sound del “Parc del Fòrum” di Barcellona con numeri da record, oltre 200 mila spettatori il 55% dei quali straniera proveniente da 125 paesi diversi, 13 palchi, 224 concerti, un budget di 12 milioni di euro tutto questo per una quattro giorni di pura musica e divertimento.
E come sempre SOund36 non poteva mancare ad un evento di tale entità.
Alcuni dei grandi protagonisti del Primavera Sound rispondono al calibro di Van Morrison, che nel suo concerto di un’ora e mezza, non ha per niente deluso le aspettative anche dei più giovani. Così come la quasi settantenne Grace Jones, che si è presentata sul palco seminuda vestita solo di un “body painting,” non ha lasciato dubbi a nessuno di chi la musica la sa fare e sa stare sul palco. Ed anche Angel Olsen con la sua proposta di rock americano che ha entusiasmato il pubblico.
Tra gli altri grandi che hanno partecipato ricordiamo The XX, Arcade Fire e molti….molti altri.
Tra gli autori più interessanti che forse non sono così big come i precedenti che abbiamo citato, vogliamo ricordare i catalani “It’s Not Not” tornati a suonare dopo quasi 10 anni di silenzio. Dal palco Pitchfork, uno dei tredici allestiti, hanno animato gli spettatori con un “out–stage”, lanciandosi letteralmente tra il pubblico con i loro ritmi punk-hardcore, un grande spettacolo per le orecchie, gli occhi e l’anima.
Continuiamo con la Americana di origine giapponese Mitski che per il suo gran potenziale forse meriterebbe molto più riconoscimento di quello che ha, e che con il suo basso ha fatto cantare, ballare e saltare centinaia di giovani e meno giovani che attendevano il suo concerto.
Anche gli italiani Iosonouncane guidati da Jacopo Incani non sono stati da meno, il loro concerto ha suscitato molto interesse anche per i non conoscitori della lingua di “Dante”, perchè molti erano curiosi di ascoltare le loro sonorità e come si poteva immaginare non si sono pentiti di aver riempito lo spazio sotto al palco dell’ Adidas Originals, un successone!
Ad ogni modo e non c’è alcun dubbio alcuno perché le cifre parlano chiaro, il Primavera Sound è stato un “boom” senza pari che vi aspetta l’anno prossimo dal 31 al 3 di giugno 2018 per ripetere se non superare il grandioso successo di quest’anno.
Articolo e Foto di Fabrizio Cortesi
Primavera Sound 2017 Ambient
Angel Olsen Shellac IOSONOUNCANE Van Morrison It’s Not Joey Purp Mitski Slim Cesna’s Auto Club