La trombettista e cantante canadese Bria Skonberg ha conquistato il pubblico del Blue Note Milano, con un concerto in cui ha dimostrato come il jazz al femminile è in grado di unire grazia ed energia. In Italia per la prima volta, è salita sul palco con un sorriso radioso, che ha rappresentato il preludio di una conversazione musicale elegante ed amichevole.
L’artista ha parlato molto con il pubblico rendendo omaggio alla lingua italiana ed instaurando una relazione che le ha permesso di raccontare emozioni e sentimenti che hanno caratterizzato la sua vita.
Bria Skonberg ha studiato tromba jazz alla Capilano University di Vancouver e contemporaneamente ha suonato in alcune importanti band. La svolta della sua carriera è avvenuta con il suo trasferimento a New York nel 2010 e con la partecipazione a molti festival internazionali quali il New Orleans Jazz & Heritage e il Montreal Jazz Festival.
Il suo album “Bria” le è valso il riconoscimento del Juno Award, come “Vocal Jazz Album of the Year” nel 2017.
“What it means” è il suo ultimo album pubblicato l’anno scorso, in cui unisce la tradizione del jazz classico ad elementi contemporanei, unendo l’abilità con la tromba a quella della voce.
Sul palco del Blue Note la sua luminosità e la sua semplicità sono stati magnetici e con naturalezza ha alternato brani jazz e swing con ballad dal tono intimo.
Insieme al trio di bravi musicisti che l’ha accompagnata, Bria Skonmberg ha proposto brani classici di Cole Porter, Sidney Bechet, Louis Armstrong, George Gershwin e poi un blues in cui ha sfoggiato un incredibile e prolungato acuto.
Il finale al ritmo della musica brasiliana ha mostrato la versatilità di questa artista di talento, che alterna con disinvoltura e professionalità il suono della tromba al canto.
Grazie al Blue Note Milano per la disponibilità e l’accoglienza.
07.10.2025
Bria Skonberg
Blue Note Milano
Bria Skonberg: voice, trumphet
Géraud Portal: bass
Guillaume Leguérinel: drum
Paolo Alderighi: piano
















