Ho avuto il piacere di conoscere ed ascoltare per la prima volta Tom Seals lo scorso 30 aprile, in occasione dell’International Jazz Day, quando si è esibito fra gli ospiti di Nick The Nightfly sul palco del Blue Note Milano. Il pubblico presente aveva subito compreso il talento e la grande energia del pianista inglese, che fa scorrere le dita sui tasti del pianoforte con una naturalità esemplare ed accompagna la musica con la sua voce energica e coinvolgente. Nella breve chiacchierata che avevamo avuto in quell’occasione, aveva espresso il desiderio di poter risalire sul palco del Blue Note con un suo concerto ed il suo auspicio è stato esaudito.
Tom Seals vanta precedenti esibizioni in numerosi altri locali di riferimento per la musica jazz, quali il Ronnie Scott’s di Londra ed il Birdland Jazz Club di New York, oltre alla partecipazione ad alcuni fra i più famosi Festival in tutto il mondo. Nel 2020 in occasione dell’Expo a Dubai ha rappresentato la Gran Bretagna suonando davanti a 10.000 persone.
Ha avuto successo il suo programma “Tom Seals Presents” su Sky TV, in cui sono stati invitati famosi musicisti per un talk-show con Tom, che insieme alla sua band, ha suonato i 3 brani preferiti da ciascuno.
Il concerto al Blue Note Milano ha messo in evidenza tutto il talento di Tom Seals e della sua band, che, con simpatia ed un atteggiamento molto cordiale, ha proposto una mix di blues, swing e boogie-woogie. Di notevole impatto sono stati i brani “New York State of Mind” di Billy Joel e “Just the Two of Us” di Billie Withers, in cui la fluidità al pianoforte e la potenza vocale del piano-man britannico hanno avuto la massima espressione.
Grazie al Blue Note Milano per la disponibilità e l’accoglienza.
02.10.2024
Tom Seals Trio
Blue Note Milano
Tom Seals: piano, voice
Roger Inniss: bass
Vito Vultaggio: drum
TAG
https://www.facebook.com/@bluenotemilano
https://www.facebook.com/tomseals