La musica di Niccolò Fabi è una cura per l’anima, ti entra dentro dolcemente, chiedendo permesso e poi esplode in tutta la sua potenza. È la medicina giusta per curare ogni male interiore.
Era dal 2023 che aspettavo con ansia il nuovo album e quindi, il nuovo tour di Nicc e devo dire che l’attesa è stata ampiamente premiata. Il nuovo album è un piccolo gioiello di cantautorato d’Autore come ormai se ne sentono pochi ed il tour che celebra Libertà negli occhi è praticamente esaurito in ogni appuntamento.
La musica, i testi e la presenza di Nicc sono esattamente come lui, discreti, quasi timorosi di esporsi, ma, una volta palesatisi diventano dirompenti. Ti entrano dentro, nel profondo, e ti smuovono emozioni e pensieri che pensavi di aver smarrito lungo la strada della vita.
Ma ci pensa lui, il buon Fabi, a riportare tutto a casa, a rimettere ogni pensiero nella giusta direzione. Ci aiuta lui a Costruire il nostro percorso, passo dopo passo. Senza urlare, senza egoismi, senza alcun tipo di violenza. Ma con la sola forza della gentilezza, dell’etica, del seguire un persorso morale che ci porti ad essere parte di qualcosa di più grande, nobile e utile. Soprattutto utile.
In una società moderna dove la parola più usata e abusata, senza nemmeno conoscerne il significato, è resilienza, una società che si riempie la bocca di empatia, ma poi prima io, dopo si vedrà. Ecco, in tutto questo deserto emotivo la figura di Niccolò Fabi, acquista una dimensione gigantesca. Non che si arroghi di essere un filosofo, un Maestro di vita, un esempio da seguire o chissà cos’altro. Egli è solamente un umile cantore delle miserie umane, un uomo che si è prestato alla musica per trasmettere un pensiero. Il suo.
Testi quali Io sono l’altro, Nessuna battaglia, Andare oltre, Vince chi molla Non sono semplici canzoni, ma pensieri ben articolati che ci aiutano a riflettere su cosa voglia dire affrontare la vita oggi. Se lo si ascolta attentamente si percepisce la sua grande umanità e la sua voglia di essere presente nella vita di ognuno di noi, senza volerci insegnare nulla, senza volerci imporre nulla.
Una presenza discreta, ma utile a sostenerci nei momenti che attraversiamo, con le nostre gioie e le nostre difficoltà.
Mi basterebbe essere padre di una buona idea canta Nicc.
Una buona idea dalla quale partire, nella quale sperare, nella quale immedesimarsi e lottare.
Il concerto è molto più rock di quello che mi potessi aspettare, è energia pura. Ti attraversa da cima a fondo, ti rivolta come un calzino e poi ricomincia. È quasi impossibile concentrarsi nello scattare le immagini che saranno a corredo di questo racconto. Vorresti alzarti, scendere in platea e ballare, la standing ovation finale ne è la conferma. Un tripudio totale.
Quando si spengono le ultime luci sul palco non è la tristezza di fine esibizione che ci assale ma la gioia di aver partecipato a qualcosa di unico. La gioia di aver condiviso il tempo di Nicc, insieme a lui. E, musicalmente parlando, non c’è gioia più grande.
Lasciarsi una sera a Milano, per incontrarsi di nuovo da qualche altra parte.
Anche questa è magia. La magia di Niccolò Fabi.
Grazie a Tatiana Lo Faro, Magellano Concerti e a Friends & Partners per la disponibilità e cortesia.
11.10.2025.
Niccolò Fabi
Libertà negli occhi tour 2025
Teatro degli Arcimboldi, Milano
https://www.facebook.com/niccolofabimusic
https://www.facebook.com/magellanoconcerti
https://www.facebook.com/friendsandpartnersofficial
https://www.facebook.com/teatroarcimboldimilano

















