Il Blue Note Milano è da sempre punto di riferimento importante per i musicisti di talento della scena jazz, come il quintetto, composto da alcuni fra i migliori artisti internazionali, che ha reso onore alla musica di Alfred McCoy Tyner, scomparso nel 2020 all’età di 81 anni.
Il pianista e compositore statunitense agli inizi degli anni ’60 è entrato a far parte del prestigioso quartetto di John Coltrane e successivamente si è dedicato ad una carriera da solista.
Le sue composizioni sono state fonte di ispirazione per molti musicisti, attraverso l’innovazione delle sue armonie e la potenza del ritmo dei suoi brani.
Il contrabbassista Avery Sharpe, leader della band, ha suonato con McCoy Tyner per circa vent’anni e rappresenta quindi il miglior collegamento per celebrarlo con gli altri quattro musicisti, icone dei rispettivi strumenti musicali.
Sul palco del Blue Note abbiamo assistito ad un viaggio interiore ed intimo, che ha condotto gli spettatori nell’esplorazione di sonorità tra il jazz e l’hard bop.
Particolarmente intensa la ballad in cui il caldo sax di Chico Freeman e il fluttuante suono del pianoforte di Antonio Faraò hanno emozionato la sala, creando un’atmosfera ricca di sentimento.
Grazie al Blue Note Milano per la disponibilità e l’accoglienza.
15.04.2025
McCoy Tyner Legends
Blue Note Milano
Avery Sharpe: doublebass, bass
Azar Lawrence: sax
Chico Freeman: sax
Antonio Faraò: piano
Yoron Israel: drum
https://www.facebook.com/@bluenotemilano
https://www.facebook.com/McCoyTyner