Il quartetto Lux Quartet è co-diretto da due musicisti chiave: la pianista Myra Melford e la batterista Allison Miller, due formidabili artiste tra le più visionarie e celebri della musica americana improvvisata, piene di creatività bravissime ad attraversare l’intero mondo del jazz contemporaneo.
Non è per niente facile trovare a capo di un quartetto due donne che sanno guidare con molta disinvoltura un repertorio strettamente maschile; il loro stile è unico nel panorama del jazz soprattutto per le visioni di composizione dei loro brani, che le rende uniche anche per la profondità dell’immaginario e alla scoperta di paesaggi musicali mozzafiato.
Ne è la conferma il loro recente lavoro “Tomorrowland” un disco pieno di suggestioni sonore. Pur essendo un quartetto di recente formazione, i due membri principali hanno alle spalle esperienze decennali con tantissimi artisti come ad esempio Ani Di Franco, Kenny Barron, Marc Ribot per citarne alcuni. Insomma, un quartetto “splendente e sorprendente”!
La serata si è aperta all’insegna della cordialità tra la pianista Myra e il pubblico, con scambi di battute e di rimbalzo le contro-battute della batterista Allison, dominatrice assoluta della sezione ritmica emozionale; tocchi magici che rimbalzano qua e là tra i tamburi, sguardi continui e sorrisi di approvazione. Al jazz club Torrione si è solito vedere gruppi di ricerca musicale, formazioni che stabiliscono un confine tra la musica e il non ascolto generale. Tantissimi giovani tra il pubblico, e questo premia sicuramente il club! Una bellissima serata fatta di incroci musicali, volti luminosi e tanta energia fisica da parte dei quattro membri dei Lux Quartet.
https://lux-quartet.bandcamp.com/album/tomorrowland
Lux Quartet Jazz club Torrione (Fe) 22 3 2025
Myra Melford pianoforte
Dayna Stephens sassofoni
Nik Dunston contrabbasso
Allison Miller batteria & percussioni