Chi nella vita non ha mai ascoltato o ballato i brani dei Beach Boys sognando le spiagge immense californiane e le onde azzurre, cavalcando perché no, il proprio surf? Crossroad ci ha regalato questa possibilità proponendo al Teatro Alighieri di Ravenna lo spettacolo dell’ITALIAN JAZZ ORCHESTRA + special guest gruppo vocale BARAONNA, proponendo in questo caso le musiche dei Beach Boys, leggendaria band, una delle più influenti nella storia della musica moderna, icona della propria generazione che fece scuola e ispirò tutta la scena musicale internazionale.
Lo spettacolo Good Vibrations è un’antologia dei brani più famosi ma anche assai sperimentali nell’ambito del pop. In aggiunta a questa splendida orchestra, troviamo il quartetto vocale Baraonna che con la loro giocosa polifonia introduce uno stile del tutto originale. Vorrei ricordare che il quartetto fece scalpore a un lontano Festival di Sanremo del 1994 con la loro canzone “i giardini d’Alhambra” aggiudicandosi il premio della critica e il miglior arrangiamento.
Ma non finisce qui poiché nel corso dei loro trenta anni di carriera si sono distinti per le varie partecipazioni con grandi nomi del teatro: Michele Placido e Catherine Deneuve; nella musica pop: Renato zero, Renzo Arbore, Renato Carosone, senza dimenticare la parte jazzistica con Pietro Iodice e Pippo Martino. Lo spettacolo di stasera è stato accompagnato da filmati originali americani che hanno ripercorso la vita di questo magnifico gruppo che fin dal 1961 ha dettato le mode del tempo arrivando ai giorni nostri influenzando l’intero pianeta musicale, sotto la guida del genio Brian Wilson.
https://www.facebook.com/italianjazzorch/?locale=it_IT
https://it.wikipedia.org/wiki/Baraonna
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA + special guest gruppo vocale BARAONNA
Teatro Alighieri (Ra) 11 5 2025
ITALIAN JAZZ ORCHESTRA:
Mirco Rubegni – tromba;
Giuseppe Zanca – tromba, arrangiamenti;
Massimo Morganti – trombone, arrangiamenti;
Nicola Cecchetto – sax alto, flauto;
Marco Postacchini – sax baritono, clarinetto basso, arrangiamenti;
Thomas Lasca – chitarra;
Max Rocchetta – pianoforte, tastiere, arrangiamenti;
Paolo Ghetti – contrabbasso, basso elettrico;
Stefano Paolini – batteria, percussioni.
Violini: Cesare Carretta, Aldo Capicchioni.
Viola: Michela Zanotti.
Violoncello: Anselmo Pelliccioni.
Gruppo vocale BARAONNA: Vito Caporale, Daphne Nisi, Piera D’Isanto, Dario Daneluz.
Fabio Petretti – direzione, arrangiamenti
Foto e report: Alessandro Ettore Corona