Francesco Gabbani ha dato il via al suo attesissimo “Dalla Tua Parte Tour 2025” con un concerto straordinario al Nelson Mandela Forum di Firenze il 15 marzo. La serata ha visto la partecipazione a sorpresa di Carlo Conti, che è salito sul palco per abbracciare l’amico e artista, sottolineando il forte legame tra Gabbani e la sua terra natale.
Nato a Carrara nel 1982, Gabbani è cresciuto in una famiglia proprietaria dell’unico negozio di strumenti musicali della città, avvicinandosi alla musica fin da bambino. La sua carriera ha avuto una svolta significativa nel 2016, quando ha vinto la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con il brano “Amen”. L’anno successivo, ha trionfato nella categoria “Big” con la celebre “Occidentali’s Karma”, diventando il primo artista nella storia del Festival a vincere in entrambe le categorie in due edizioni consecutive.
Nel corso della sua carriera, ha pubblicato cinque album in studio, collezionando 13 dischi di platino e 4 dischi d’oro. Ha scritto canzoni anche per altri artisti, dimostrando la sua versatilità e talento nel panorama musicale italiano.
Sesto album in studio, “Dalla tua parte” segna una nuova fase artistica per Francesco Gabbani, che con brani come “Viva la vita” – il pezzo che ha presentato alla 75° edizione del Festival di Sanremo – esplora temi profondi legati al senso della vita. L’album riflette una ricerca intima, in cui il cantautore cerca di leggere la vita all’interno degli incastri della quotidianità e degli atteggiamenti che adottiamo verso il nostro vissuto.
Oltre ad essere un disco che parla di ricerca è anche un passo nel cammino della sua crescita personale. “Non finirò mai di crescere – racconta Francesco – Mi piace l’idea di essere in continua evoluzione, in movimento, e queste canzoni sono un ritratto di questo momento. Sono una fotografia scattata in un punto preciso della mia vita, un po’ più in là nella linea del tempo. Con il passare degli anni, cerco di andare sempre più a fondo, ma non manca mai, in mezzo a tutto ciò, l’aspetto divertente, provocatorio e ironico che guida anche la mia analisi della società”.
Per il “Dalla tua parte tour 2025”, Francesco Gabbani sarà accompagnato sul palco da una band ampliata, che include i suoi storici musicisti: Lorenzo Bertelloni (tastiere), Leonardo Caleo (chitarra), Marco Baruffetti (chitarra), Filippo Gabbani (batteria) e Giacomo Spagnoli (basso), oltre a una sezione d’archi e Will Medini (tastiere). Il “Dalla Tua Parte Tour 2025” proseguirà con date in tutta Italia, offrendo ai fan l’opportunità di vivere un’esperienza musicale unica e coinvolgente. La scaletta dei concerti prevede una selezione dei brani più celebri di Gabbani, oltre alle nuove tracce dell’ultimo album, garantendo uno spettacolo ricco di emozioni e sorprese.
Non perdete l’occasione di assistere a uno dei concerti di questo tour imperdibile e di lasciarvi trasportare dall’energia e dal carisma di Francesco Gabbani.
Il tour è prodotto da A1 Concerti, di seguito il calendario dei concerti:
22 MARZO – PADOVA – KIOENE ARENA
04 APRILE – TERNI – PALATERNI
17 APRILE – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
01 OTTOBRE ARENA DI VERONA
05 NOVEMBRE – BOLOGNA – UNIPOL ARENA
07 NOVEMBRE – LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
14 NOVEMBRE – CONEGLIANO VENETO – PREALPI SANBIAGIO ARENA
15 NOVEMBRE – MONTICHIARI – PALAGEORGE
16 NOVEMBRE – VIGEVANO – PALAELACHEM
03 DICEMBRE – NAPOLI – PALAPARTENOPE
“Dalla Tua Parte Summer Tour”
09 LUGLIO – PISTOIA -PIAZZA DUOMO
12 LUGLIO – PIACENZA – PALAZZO FARNESE
26 LUGLIO – CATTOLICA – ARENA DELLA REGINA
01 AGOSTO – OSTUNI – FORO BOARIO
02 AGOSTO – BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO
05 AGOSTO – PALERMO – TEATRO DI VERDURA
06 AGOSTO – TAORMINA – TEATRO ANTICO DI TAORMINA
16 AGOSTO – FORTE DEI MARMI – VILLA BERTELLI
21 AGOSTO – PESCARA – PORTO TURISTICO
22 AGOSTO – MACERATA – SFERISTERIO.
scaletta
Francesco Gabbani
“Dalla Tua Parte Tour 2025”
15-03-2025 Firenze Mandel Forum
- Magellano tribale
- La rete
- Aldilà
- Pachidermi e pappagalli
- Tutti tutto
- Eternamente ora
- Foglie al gelo
- Così come mi viene
- Spazio tempo
- Tra le granite e le granate
- Il sudore si appicca
- La leggerezza
- La mia versione dei ricordi
- Volevamo solo essere felici
- Einstein
- La mira
- Immenso
- Un sorriso dentro al pianto
- Pensieri
- Peace and love
- Frutta malinconia
- Modigliani
- Viceversa
- Vengo a fidarmi di te
- Viva la vita
- Buttalo via
- Amen
- Occidentalis karma@ francescogabbaniofficial
@ bitconcerti