La performance di Francesco Valeri, in arte FraJumbo, incontra la musica afro-jazz di Elzho, batterista e compositore di tutti i brani suonati, al circolo milanese della La Scighera, in un ambiente confortevole e educativo.
In prima battuta la serata si apre con la presentazione dei lavori di FraJumbo, artista marchigiano che ultimamente gira nel nostro paese per fare conoscere questo bel modo di “colorare il mondo” con il progetto Masai-Adriatico, fatto d’immagini grottesche mai scontate e abbinate a ciò che lo circonda. L’incontro con Elzho non è stato casuale, anzi, la musica proposta sposa a pennello l’arte di FraJumbo perché si muove nella stessa direzione; la vita piena di gioia e colori! Lo stile batteristico di Elzho è riconosciuto da molti come una locomotiva che va, che corre verso quel traguardo che è la gioia di vivere. Anche lo stile afro-jazz si stacca completamente dai soliti “stili Afro un po’ vecchi e risentiti”; in questa musica c’è qualcosa di speciale, un’anima ferita dalla lontananza dal proprio paese, il Senegal, ma la consapevolezza del non arrendersi mai, sempre con un sorriso e un saluto in più, che è sempre il rimedio migliore di fronte alle difficoltà. A testimonianza di questo, la band di Elzho recentemente ha cambiato alcuni elementi per cercare di tenere sempre vivo il desiderio della felicità nel suonare questo genere, non sempre scontato e di facile ascolto.
Alla fine del concerto, il quadro enorme di FraJumbo posto dietro il palco, ha illuminato il locale con forme di facce coloratissime, una di fronte all’altra, che se da un lato riprendevano le divise originali senegalesi del gruppo, dall’altro raccontava le sensazioni del momento. Bell’esperimento e buon risultato finale. Ora speriamo che le date prossime siano confermate, cosi da far conoscere a tutti questa cosa meravigliosa.
https://frajambo.com/
https://www.facebook.com/elhzomusic/?locale=it_IT
https://www.lascighera.org/
FraJambo + Elzho Live & Painting La Scighera Milano 6 4 2025
Elzho – batteria e voce
Maria Francesca Melloni – Voce
Andrea Zucchi- Sax baritono
Tim Trevor Briscoe- Sax alto
Hikaru Hashimoto- chitarra
Salvatore Bovalina- basso