Ornette Coleman ci ha lasciato ormai 10 anni fa, ma la sua musica vive ancora nei nostri cuori e nelle gesta musicali del duo Bosso/Giuliani. I due fuoriclasse del jazz italiano si avvalgono della collaborazione di Giulio Scianatico e Sasha Mashin ed insieme a loro ripropongono, arricchiti dalla loro sensibilità artistica, parte del repertorio indimenticabile del celebre sassofonista texano. Un concerto ricco di emozioni sia sopra che sotto il palco, con i due virtuosi che si scambiano ruolo, assoli e variazioni sul tema in pieno free jazz style.
Ma non si è trattato di una semplice dimostrazione di tecnica fine a sé stessa, tutt’altro. La ricerca dei due musicisti è profonda, certosina. La scelta dei brani meticolosa. Ed allora possiamo ascoltare “Blues Connotation”, “Lonely Woman” e “Congeniality”, solo per citarne alcuni. E Coleman sarebbe certamente orgoglioso di ciò che Fabrizio e Rosario hanno portato sul palco del Blue Note. Più volte il pubblico si lascia andare ad una serie di applausi a scena aperta meritatissimi.
Una serata da mandare ai posteri, durante la quale abbiamo potuto apprezzare tutta la qualità della premiata ditta Bosso/Giuliani nonché l’intramontabile musica di Mister free jazz: Randolph Denard Ornette Coleman.
Un ringraziamento allo staff del blue Note Milano per l’accoglienza e a ABGPR per la disponibilità.
28.03.2025
Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani
Ornettology
Blue Note Milano
On stage:
Fabrizio Bosso: tromba
Rosario Giuliani: sax alto
Giulio Scianatico: contrabbasso
Sasha Mashin: batteria
https://www.facebook.com/fabriziobossomusic
https://www.facebook.com/rosariogiulianisax
https://www.facebook.com/bluenotemilano