Because the Night- La notte delle cantautrici tra gli eventi della Milano Music Week 2024
Appuntamento mercoledì 20 novembre, ore 21.00, sul palco del Mou
( Milano, via Pacinotti 4) con la cantautrice veneta Erica Boschiero
Special guest l’ideatrice e direttrice della rassegna -la cantautrice Marian Trapassi- accompagnata dal pianista Giaso Cancellieri
Per la quarta volta inserita nel calendario di eventi della MMW la rassegna canora “Because the Night- La notte delle cantautrici”, ideata e diretta dalla cantautrice Marian Trapassi e giunta alla sua sesta stagione.
Appuntamento mercoledì 20 novembre, ore 21.00, al Mou Lounge, con il concerto della cantautrice veneta Erica Boschiero, una delle punte di diamante di quella canzone d’autrice che è un patrimonio da tutelare e incentivare.
Erica Boschiero, una carriera costellata di riconoscimenti nazionali, ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, ha suonato per Emergency, per Amnesty International, per la Marcia della Pace Perugia-Assisi, per Legambiente, per il movimento Se non ora quando e in molte altre occasioni di rilevanza sociale.
Sul palco del Mou, Boschiero proporrà un excursus nella sua produzione artistica: ben quattro album all’attivo (“Dietro ogni crepa di muro”, Autoproduzione, 2007; “Caravanbolero”, Bradilogo, 2015; “E tornerem a baita”, Squilibri, 2018; “Respira”, Squilibri, 2021) per una narrazione musicale percorsa da un soffio catartico. La scrittura, al tempo stesso volatile e terrigna, aggraziata e potente, capace di indugiare nel racconto dell’immaterialità e di spalancarsi alla militanza etica e civile, le è valsa il plauso incondizionato degli addetti ai lavori e l’attenzione di un pubblico affezionato.
Erica Boschiero, inoltre, ha portato e porta in scena gli spettacoli “E tornerem a baita” ed “Essere Umani” con Sergio Marchesini e il fumettista Paolo Cossi, “Domani è bello” con Michele Dotti e la regia di Jacopo Fo, “Alberi” con l’attore Vasco Mirandola e “Spaesati, del migrare e di migranti” con il sociologo Stefano Allievi. Ha aperto concerti e/o duettato con Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè. Dirige il Coro dell’Università Popolare di Treviso, un coro di 40 donne dai 60 ai 93 anni.
A fare “gli onori di casa” la cantautrice Marian Trapassi, ideatrice e direttrice della rassegna “Because the night”, che eseguirà alcuni brani del suo repertorio, con l’accompagnamento del pianista Giaso Cancellieri.
Siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, nel 2004 vince il Premio Ciampi con il lavoro Marian Trapassi. Ha all’attivo cinque album che hanno ricevuto l’apprezzamento della critica specializzata; in particolare Bellavita (l’arancia e altri viaggi) è stato anche candidato al Premio Tenco 2015.
Quello di Marian Trapassi è un raffinato pop d’autrice in bilico tra tentazioni swing e ruvidità elettrica, tradizione e contaminazione, nel segno di una leggerezza pensosa.
All’attività di cantautrice Marian Trapassi affianca benefici (ed ibridanti) sconfinamenti in altri “territori estetici”, dal teatro all’arte multimediale, passando per collaborazioni illustri (una su tutte quella con Ashley Hutchings, autentica icona del folk rock inglese) e per l’impegno costante nella fattiva valorizzazione della scena cantautorale femminile indipendente, ancora troppo spesso “oscurata”.