L’EP Wools dei Warias è l’ambizioso progetto che fa capo a Matteo Salviato bassista di The Soft Moon e a Giulio Marzaro.
L’obiettivo è quello di far vivere all’ascoltatore un’esperienza psico-sensoriale totale. Il sound, in cui confluiscono e si mescolano elettronica, new wave, post punk e una psichedelia sperimentale, è il fulcro di uno spettacolo live che prevede anche giochi di luci e proiezioni d’immagini. La dimensione psicologica è la diretta conseguenza del turbinio di suoni, d’immagini di stili che investe e trasporta l’ascoltatore. La dimensione live, per ovvie ragioni, è ben diversa ed è per questo motivo che i quattro brani racchiusi o, forse sarebbe meglio dire, costretti nell’EP sono stati registrati in pressa diretta. Il tentativo, peraltro ben riuscito, è quello di assecondare e catturare la spontaneità dell’improvvisazione.
Quattro brani in tutto! Quattro brani in cui lo sperimentalismo e le innumerevoli influenze musicali trovano un loro equilibrio.
Progetto interessante che consigliamo sicuramente a chi ama un sound che esula dai canoni classici ma che, comunque, ci lascia curiosi per quelli che saranno gli sviluppi futuri.
Wools lo potete scaricare gratuitamente dalla loro pagina Bandcamp dedicata ai Warias, i collezionisti, invece, potranno assicurarsi la copia fisica (rigorosamente limited) uscita per la Cybertree Records.
Fortunato Mannino