Venus in Furs @ Lumiere (Pisa), 4 marzo 2016
Foto di Sebastiano Bongi Tomà
Venus in Furs – Carnival
Dalla città di Pisa arriva la band dei Venus In Furs, formatasi circa 10 anni fa durante gli anni delle scuole superiori, quando Claudio e Zorro si divertivano a replicare le canzoni dei Nirvana. La giovane band ha mostrato coraggio e sfrontatezza sin dal principio, scegliendo come nome una delle più belle canzoni dei Velvet Underground, rielaborando in modo profondamente originale il rock americano della scena alternativa dei ’90 di cui sono feroci estimatori, si è buttata nella scrittura di testi in italiano.
Da pochissimo è stato pubblicato il loro secondo cd dal titolo Carnival, a cinque anni dal precedente lavoro Siamo Pur Sempre Animali e dopo una lunga serie di live.
Carnival vede alla produzione Nicola Baronti che ha lavorato sodo per regalare alle 11 tracce del disco quella sincerità tipica della dimensione live tanto cara ai Venus In Furs.
Il nuovo lavoro si fa forte di una sana e robusta energia, ricca di ironia che viaggia lungo tutta la sua durata, si parte con Datemi Fuoco, manifesto urlato per una dichiarazione di identità. Seguono Datemi Tempo e Vieri, altre due canzoni che spingono sull’acceleratore di un guitar rock saturato dalla martellante batteria, con le strofe di Claudio a mettere in risalto pensieri inquieti e disillusi.
Nella seconda parte del cd la band pisana riesce con naturalezza nel cambio di registro, inserendo spunti riflessivi e dal tocco pop, Giulio, oppure giochi psichedelici dal gusto vintage come accade con San Valentino.
Carnival si presenta come una vera festa di energia e colori orchestrata dai Venus In Furs che hanno molto a cuore la loro personale formula di musica robusta, che strizza l’occhio a nuovi sviluppi melodici.
Claudio Donatelli
Scatti d’autore per i Venus in Furs di Sebastiano Bongi Tomà