Prima di parlare dei The Matt project vorrei pubblicamente ringraziare il locale Giù in piscina per aver fatto risorgere con coraggio l’ex Stones, locale storico dal passato invidiabile. Tutta la musica che contava e passava all’ex Stones ora spero fortemente sia portata avanti dalla nuova proprietà del locale, poiché dietro a tutto questo progetto, Giù in piscina, ci sono ragazzi preparatissimi.
The Matt Project è una realtà consolidata nel panorama soul, funk e rock italiano, nato da un’idea di Matteo Breoni e Carlo Poddighe. In seguito si unisce il polistrumentista e cantante Jury Magliolo, terzo a X Factor del 2009. Notare che dal 2019 è il corista di Renato Zero! Quattro sono le loro produzioni, tre su Cd e l’ultimo, Overnight, su LP dalla copertina super colorata con dieci tracce in bilico tra martellanti aspirazioni rock e sfumature black funk. Il loro sound è dritto, compatto, il tutto tra centinaia di palchi calpestati tra Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Nell’insieme, sia nelle canzoni con testo sia nelle poche strumentali, troviamo forte riferimenti, inevitabili direi, di Prince e Artic Monkeys, ma anche Police e Stones. Inevitabili i confronti se non altro perché in tutta la musica bella c’è sempre un riferimento a qualcuno che l’ha fatto prima di te. In tutti i brani dell’ultimo lavoro, Overnight, troviamo le chitarre di Poddighe, capace di stare dentro la musica con chitarre più che uniche che rare e una sezione ritmica implacabile accompagnata dal basso che veramente ti fa alzare e volare.
“an undeniable interplay and involvement band’s on stage: these qualities are underlined emphatically from the New York crowd..” Drum Club
https://www.themattproject.com/
https://www.facebook.com/themattproject2014/?locale=it_IT
Giù in Piscina Vignola (Mo) 18 10 2024
Matteo Breoni batteria e voce
Carlo Poddighe chitarra e voce
Jury Magliolo basso e voce