Pubblicato il loro album d’esordio Spirituals nel Gennaio scorso, la band si apprestava ad intraprendere il tour di presentazione quando, purtroppo, i primi sentori di quella che sarebbe divenuta una pandemia cominciavano a radicarsi sul suolo orobico con le tristi e devastanti conseguenze che ben conosciamo.
Ora, superata l’emergenza Covid-19, la vita sta tornando, lentamente, verso la normalità anche tra le lande bergamasche e limitrofe. In questo contesto nasce la voglia di riprendere possesso della propria vita e gettarsi alle spalle quanto accaduto nei primi mesi di questo disgraziato 2020.
Sicuramente la musica fa parte di quella quotidianità che scandisce l’esistenza di ognuno di noi e tornare a goderne dal vivo è una delle cose pu’ piacevoli che ci possano capitare.
The Howling Orchestra con i suoi ritmi a cavallo tra folk, blues e rock, ci aiuta a distogliere dalla mente le tristezze di cui abbiamo detto.
Pur essendo alla prima apparizione live dopo mesi di inattività, si nota come l’affiatamento di questi cinque musicisti non sia stato intaccato dalla prolungata inattività. E la gente accorsa al Pintupi Open Air il 24.07.2020, apprezza ed applaude con convinzione la prova della band,che, tra brani originali e qualche cover ad hoc riempiono la serata con della musica di grande qualità.
Una prova convincente del combo bergamasco che sottolinea come la musica non sia solamente un elemento di accompagnamento nelle nostre vite, ma ne sia un elemento portante, vitale aggiungerei, per colorare di quei che colori e di quelle emozioni senza i quali, le nostre stesse vite, sarebbero grigie ed anonime.
Articolo e Fotografie di Gigi Fratus
Band:
Matteo Perego: voce, chitarra acustica
Paolo Fusini: chitarra elettrica, pedal steel
Stefano Locatelli: voce, chitarra acustica
Valentino Novelli: basso
Benny Brezzolari: batteria, percussioni
TAG:
https://www.facebook.com/TheHowlingOrchestra/
https://www.facebook.com/arcipintupiverderio/