Stefano Zannini è un musicista attivo dal 2007. Nel corso delle sue esperienze ha cambiato generi e strumenti suonando in diverse formazioni nell’ambito del rock alternativo e della musica d’autore.
Sintomi di gioia : 2007-2010
Hattori Hanzo: dal 2016
Nel suo percorso artistico spiccano anche diverse collaborazioni in studio.
Versatile e pronto a cogliere nel segno all’interno dei generi più svariati, Stefano registra tracce utilizzando: chitarra acustica, chitarra elettrica, mandolino, dobro, bouzouki, basso, batteria.
Dopo l’uscita del primo singolo “Ritorni ad Ovest”, che lo ritrae nella sua prima esperienza in studio come autore e cantante, Stefano pubblica il suo primo EP intitolato “Generi Umani”.
“Generi umani” è composto da 4 brani interamente suonati dall’autore (fatta eccezione per il basso registrato da Corrado Campanella).
Il suono dell’EP affonda le radici nel mondo elettro-acustico statunitense contemporaneo (The War on Drugs, Kurt Vile) accompagnato da una voce italiana che ricorda il più bel cantautorato degli anni zero ( Lucio Corsi, Motta). La scrittura lascia libera l’interpretazione dell’ascoltatore con un approccio più metaforico che narrativo, pur trattando argomenti di attualità.
Registrato e mixato presso Flat Scenario durante l’estate 2017, il lavoro è composto da 4 tracce:
1 Sabbia
2 Che cosa siamo
3 Uomo fuor d’acqua
4 La notte
La formazione live in elettrico sarà così composta:
– voce/chitarra, Stefano Zannini
– chitarra, Fabio Balostro
– basso, Corrado Campanella
– batteria, Paolo Merlini
Il live sarà disponibile anche in acustico in una formazione con 2 chitarre e voce.
ARTISTA: Stefano Zannini
TITOLO EP: Generi Umani
Etichetta: Ohimeme
Distribuzione: Artist First