Un inedito viaggio sonoro nel cuore del Mediterraneo è andato in scena all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
Stefano Saletti ha presentato in anteprima live “Mediterranima”, il suo nuovo progetto discografico che esplora le diverse anime del Mare Nostrum attraverso brani originali cantati nell’antica lingua franca dei porti, il Sabir.
Con le evocative sonorità di bouzouki, oud, saz e chitarra battente, Saletti, compositore e fondatore di Novalia e Banda Ikona, accompagnerà il pubblico in un itinerario musicale che intreccia culture, memorie, contaminazioni e speranze.
L’album, pubblicato da Materiali Sonori, ha visto sul palco, accanto a Saletti (in occasione del 20° anniversario) un’ampia formazione di musicisti e voci ospiti, tra cui molte delle artiste e degli artisti che hanno preso parte al disco come: Gabriella Aiello, Yasemin Sannino, Eleonora Bordonaro, Fabia Salvucci, Riccardo Tesi, Pejman Tadayon, insieme agli storici componenti della Banda Ikona con cui celebra i 20 anni di attività: Gabriele Coen, Giovanni Lo Cascio, Mario Rivera, Eugenio Saletti, Arnaldo Vacca e Barbara Eramo
Una serata imperdibile per immergersi nei suoni e nei ritmi che raccontano le leggende, le migrazioni e i sogni di un’area ricca di storia e umanità.
“Solo l’arte ci salva dall’odio”, come ha giustamente ricordato Stefano Saletti e questo è anche l’auspicio di tutti gli uomini e donne di buona volontà.
Nel dettaglio tutti gli artisti:
Stefano Saletti: voce, bouzouki, oud, saz baglama, tzouras, chitarre, chitarra battente
Gabriella Aiello, Eleonora Bordonaro, Barbara Eramo, Fabia Salvucci, Yasemin Sannino: voce
Gabriele Coen: sax, clarinetto
Giovanni Lo Cascio: batteria, daolla, riq, bodhran, davoul, canjira, daf, tamburello
Mario Rivera: contrabbasso, basso acustico
Eugenio Saletti: chitarre, bouzouki, saltzouki
Pejman Tadayon: kemenche, ney
Riccardo Tesi: organetto
Arnaldo Vacca: darbouka, tamburello, riq, bodhran, canjira, tammorra, shaker, crotal
https://www.facebook.com/stefano.saletti.9