Vincitore di 4 Grammy è considerato una leggenda del jazz contemporaneo, Stanley Clarke è stato il primo bassista ad esibirsi come front-man in tour mondiali, e il primo ad essere una star sia del basso elettrico che di quello acustico.
Veterano con oltre 40 album all’attivo, Stanley Clarke ha vinto il Grammy nel 2011 per il migliore album di jazz contemporaneo per il suo album “The Stanley Clarke Band”.
Clarke ha co-fondato il gruppo di seminal fusion “Return to Forever” con Chick Corea e Lenny White. Ha collaborato nella sua carriera con Quincy Jones, Stan Getz, Art Blakey, Paul McCartney e Keith Richards; solo per nominarne alcuni.
Clarke è anche compositore di oltre 60 colonne sonore per il piccolo e grande schermo. La creatività di Clarke è stata riconosciuta e premiata in tantissime occasioni: è stato il primo Jazzista dell’anno per Rolling Stone e più recentemente è stato premiato con il prestigioso “Miles Davis Award” al The Montreal Jazz Festival.
Si presenta al pubblico italiano col suo immancabile cap e fin dalle prime note si capisce l’aria che tira… Aria di fuoriclasse! Arrivato a Milano non già per palesarci la sua immensa classe e tecnica ma per stupirci con una formazione di giovanissimi astri del Jazz mondiale. Sul palco si respira la voglia di divertirsi attraverso la musica. Mister Clarke, che imbracci un bass guitar o abbracci il suo adorato contrabbasso non ha cedimento alcuno. Quello che più stupisce però è la grande umiltà che mostra. Non solo dà libero spazio alle improvvisazioni dei suoi compagni di viaggio, ma li incoraggia e sostiene attraverso sorrisi, applausi, smorfie divertite e richiamando il pubblico ad incoraggiare i giovani musicisti.
La Tournèe presenta l’ultimo lavoro del Bassista di Philadelphia, ovvero “The Message”, ennesimo disco mostruoso di questo ragazzone del ’51.
The King of Bass is Back…
Articolo e Foto di Gigi Fratus
Stanley Clark @ Blue Note Jazz Club, Milano
Un incredibile concerto con Stanley Clark, live al Blue Note Jazz Club di Milano.