Riprendiamo dalla presentazione di JAZZMI
“Con oltre 10 milioni di album venduti, gli Spyro Gyra sono una band da record nel panorama della fusion. Fondata alla metà degli anni ’70 a Buffalo, la formazione è ancora guidata dal suo fondatore, l’altoista Jay Beckenstein.
Possono permettersi il lusso di attingere da un repertorio sconfinato, con una trentina di album all’attivo. Classe 1951, Beckenstein ha condiviso la direzione della band (il cui nome deriva dal nome di un’alga) con il pianista Jeremy Wall fino alla fine degli anni ’80. In seguito, pur fra molti cambi di formazione, ha saputo mantenere la coerenza di uno stile che amalgama elementi rhythm’n’blues ed etnici, pur lasciando spazio a improvvisazioni di matrice jazzistica: un jazz-fusion elettrico con influenze caraibiche. Uno dei dischi più celebri, proprio perché esemplifica al meglio le prerogative della band, resta «Access All Areas», registrato dal vivo in Florida nel 1983, con classici del repertorio come «Shaker Song» e «Morning Dance».”
Un concerto molto atteso che ha soddisfatto in pieno le aspettative dei molti spettatori (sold out).
Ringraziamo Blue Note per l’accoglienza, gli artisti, i lavoratori del locale e i lavoratori dello spettacolo, il pubblico e l’ufficio stampa di Blue Note ABGPR.
JAZZMI 2024:
Spyro Gyra – 50Th Anniversary Tour
BLUE NOTE MILANO
Jay Beckenstein sax
Scott Ambush basso
Chris Fischer tastiere
Julio Fernandez chitarra
Lionel Cordew batteria
https://www.facebook.com/spyrogyragroup?locale=it_IT
https://www.facebook.com/bluenotemilano?locale=it_IT