Queste parole di Samantha Iorio sono quello che rappresentano di più il suo mondo fatto di cose naturali, semplici e sorridenti. Mai, nelle mie notti musicali, ho conosciuto un’artista cosi positiva e luminosa come Samantha. Quando la vedi cantare, oppure ci parli, ti rendi conto che gli undici gatti che popolano la sua casa li rappresenta come umano. Quasi felino nei movimenti sul palco, affettuosa e magnetica con lo sguardo quando scambi parole in momenti diversi dal suo lavoro.
La cosa interessante è che non si vanta di essere stata per diversi anni una cantante, vocalist al fianco di Mario Biondi, Incognito, Jeff Cascaro, Alain Clark e i più grandi Jazzisti Italiani; preferisce raccontare con dolcezza e il sorriso sempre presente, aneddoti delle sue esperienze artistiche e delle sue sensazioni provate. Mai sopra le righe. Vari progetti la accompagnano in giro sui palchi di tutta Italia e non, continue scoperte di nuovi musicisti e avvicinamenti sempre più al genere soul e acid jazz, funky e R’n’b’, uno sguardo sul mondo internazionale totale, sempre con la sua grazia felina e una voce forte che sa dominare il tuo ascolto.
Ad Anzola jazz si è esibita con il quartetto super collaudato capitanato da Andrea Ferrario, sempre più forte e presente da anni nella band di Vasco Rossi. Samantha ha proposto un repertorio caldo dai ritmi sostenuti e con alcuni brani, alla fine della serata, dedicati a grandi artisti come Burt Bacharach, Al Jarreau con cui ha avuto la fortuna, meritata, di calcare gli stessi palchi.
Un’artista, Smantha Iorio, che “sa ruotare la musica” su se stessa alzandola a livelli di “spiritualità” molto alti scambiando sguardi d’intesa profonda con i suoi compagni di viaggio.
https://www.anzolajazzclub.it/
Samantha Iorio in concerto Anzola jazz (Bo) 21 9 2024
Smantha Iorio voce
Andrea Ferrario sax
Claudio Vignali pianoforte
Marcello Molinari batteria
Stefano Maimone contrabbasso