…credi che raggiungerla sia la risoluzione del tuo male, invece, una volta raggiunta ti accorgi che non può durare tanto a lungo…
Così Rudy Marra & the M. O. apre i suoi concerti per presentare il suo ultimo lavoro del 2023: “Morfina”. Una miscela di brani con un filo conduttore unico trascinato dal basso a solo due corde che martella senza sosta anche nei brani più lenti, seguito con costanza da una batteria suonata in maniera metrica e dal tappeto dei fiati usati come il migliore Donny Mc Caslin che aveva saputo inventare un sound perfetto per il disco testimonianza Black Star di Bowie.
Anche qui abbiamo lo stesso sentore, non si respira a fatica ma si chiede ai fiati sempre più una presenza senza sosta.
Rudy Marra è una persona semplice ma diretta, senza peli sulla lingua, soprattutto quando racconta la sua vita sanremese fatta di grosse fregature, e da quel momento ha deciso di cambiare rotta radicalmente fino alla nascita del suo primo figlio.
Il titolo “Morfina” è ispirato da un racconto di M.Bulgakov, un disco che si snoda come fosse un diario personale, appunti giornalieri su un’agenda del 2023. Troviamo nelle quindici tracce del disco anche “Gaetano”, brano con cui partecipa al Festival di San Remo del 1991, nella categoria delle nuove proposte, subito premiato dalla critica. Ma, coma ama raccontare Rudy, quel giorno tirava aria diversa, il brano ebbe comunque un grande riscontro soprattutto sull’allora Videomusic. E fu poi scoperto da Jannacci che decise di prendere sotto la sua ala Rudy.
Nel 1993 il brano “Gino e Fausto” di cui è autore e interprete è usato dalle reti Mediaset per i notiziari del “Giro d’Italia”. Con tante esperienze alle spalle Rudy comincia a farsi valere anche come autore scrivendo brani per Giusy Ferreri, C. De Andrè e Paolo Belli.
La scorsa sera al locale 45giri a Dosso in provincia di Ferrara si presenta più carico che mai, facendo valere il suo motto: CONTROMANO SEMPRE lo slogan che lo contraddistingue da sempre.
Due parole per il “45 Giri” vanno spese: il locale si trova a Dosso un piccolo paese vicino a Ferrara, te lo trovi davanti appena arrivi, a un bivio come fosse lì ad aspettarti; sulla serranda di destra trovi un disegno enorme di David Bowie, l’ingresso si trova frontalmente, a me ricorda molto quei locali dell’America del nord che sembrano quasi sperduti ma che ti offrono grande musica abbinata a una rara gentilezza del gestore.
45 Giri Dosso (Fe)
22 4 2023
Rudy Marra – basso e voce
Alessio Alberghini – sassofoni
Andrea Burani – batteria