Chi sia Rosalba Piccinni, la Cantafiorista , lo sanno tutti.
Che abbia una splendida voce, pure.
Che sia, quindi, un’ottima interprete, non lo scopro di certo io.
Che si circondi di un ottimo ensemble poi, che ve lo dico a fare.
Musicisti sopraffini che, oltre ad una tecnica notevole, mostrano anche una certa sensibilità musicale, a cominciare dal Maestro Fabrizio Trullu che ha curato tutti gli arrangiamenti dei brani scelti e quindi proposti dalla sterminata discografia di Mina. Un lavoro di riscrittura certosino che ha dato nuova linfa a standard quali: Se telefonando, Il cielo in una stanza, E se domani e tante altre. Una citazione merita anche il brano scritto dalla Piccinni Con lui sto.
La serata si apre con Rosalba che attraversa la sala introducendo lo show con la solita simpatia e l’immancabile bottiglia di champagne ghiacciata.
Raggiunto il palco si comincia con i brindisi e con le canzoni dell’intramontabile Tigre di Cremona intervallate da una serie di aneddoti che intrattengono il pubblico, ricettivo e plaudente come sempre.
Degli arrangiamenti del Maestro Trullu già abbiamo detto, ma come non sottolineare il lavoro di Sandro Massazza che di concerto con Valerio Abeni, sostiene tutto l’apparato ritmico dando spessore alle proposte musicali che arrivano dal palco. Il lavoro di cesello della Premiata Ditta Brioschi/Bombardieri alla sezione fiati arricchisce e sottolinea egregiamente alcuni passaggi a volte duettando con la voce, altre mettendo quei puntini sullei che rendono il tutto più che piacevole.
E poi… e poi c’è la voce.
Gli arrangiamenti sono cuciti su misura per la voce, meravigliosamente avvolgente di Rosalba che non mostra alcun cedimento durante tutta la performance, regalandoci qualcosa di unico grazie al suo timbro caldo e inconfondibile.
Si giunge quindi al termine della serata con il saluto della band che raccoglie applausi a scena aperta e con il lancio di un mazzo di garofani bianchi da parte della Piccinni.
Si chiude così la stagione 2022/23 della venue milanese che dà appuntamento ai propri affezionati a Settembre.
Non ci resta che ringraziare tutto lo staff del Blue Note Milano e l’ufficio stampa ABG PR per la consueta disponibilità, cortesia e accoglienza e darvi appuntamento alla tarda estate per tornare a raccontarvi
altre serate di incredibile musica.
Rosalba Piccinni @ Mina il mio mito.
Blue Note, Milano.
Rosalba Piccinni: voce
Fabrizio Trullu: pianoforte
Guido Bombardieri: sassofono
Marco Brioschi: tromba
Sandro Massazza: contrabbasso
Valerio Abeni: batteria
https://www.facebook.com/rosa.aulentissima.10
https://www.facebook.com/bluenotemilano
https://www.facebook.com/ABGPR1