La serata conclusiva della prima parte della XVI Edizione del Sorrento Jazz Festival, presentato dal circuito PENISOLA SORRENTINA FESTIVAL, sotto la guida della Direzione Artistica di Tullio De Piscopo e la Direzione Organizzativa di Antonino Esposito, è stata affidata al gruppo RITA CICCARELLI & FLOWIN’ GOSPEL.
Rita Ciccarelli, vincitrice dei GOSPEL MUSIC AWARD OF ITALY nel 2013 e nel 2014 come migliore voce femminile, è la leader del gruppo FLOWIN’ GOSPEL ed è accompagnata, per questo concerto da otto bravissimi cantanti e 3 altrettanto bravissimi musicisti.
Apprezzatissimi come coro Gospel in Campania, ideatori dell’evento Napoli Gospel Time, hanno offerto al numeroso pubblico presente un repertorio ricco sia di canti Gospel della tradizione e vecchi Spirituals e sia brani Gospel contemporanei, alternando brani come “Broken But I’m Healed ““Oh Lord how excellent” “Joy”, “Spiritual”, “Jesus what a wonderful child”, senza mai dimenticare i brani più conosciuti e famosi come “Oh Happy day” e la celebre colonna sonora di “Sister Act”.
Grande emozione del pubblico per la voce e l’intensità spirituale di Rita nel brano “Let us wokship him”, tanto che potrebbe essere paragonata alle grandi voci della “black Music “dei canti Gospel e non solo, vista la sua bravura interpretativa.
La particolarità dei Flowing’Gospel non è solo il talento vocale di tutto il gruppo o la guida eccezionale di Rita ma soprattutto quella di coinvolgere ed emozionare il pubblico in quanto offrono un vero e proprio dialogo che va oltre la musica riuscendo a comunicare tramite essa, e soprattutto il canto eseguito con il cuore, concetti come fede in Dio, fratellanza, condivisione, amore verso il prossimo, pace. È visto che siamo vicini al Natale, mai come in questi giorni questi temi diventano ancora più importanti da comunicare e da “vivere” in prima persona.
Obiettivo che Rita e tutto il gruppo dei Flowin’ Gospel raggiungono pienamente, visti l’entusiasmo e gli applausi che il pubblico ha riservato loro fino alla fine del concerto stesso.
Il Sorrento Jazz Festival, il 4 gennaio 2016, si trasferirà al Teatro Armida per la serata conclusiva con il concerto “RITMO E PASSIONE” di Tullio De Piscopo & Friend con la partecipazione di Joe Amoruso e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.