Da questo incontro parte il nostro racconto del concerto di questa sera ad Albinea jazz che anche quest’anno per fortuna ci regala due serate fantastiche. La prima delle due serate è proprio questa, un incontro storico tra due musicisti, Richard Bona e Alfredo Rodriguez con quasi vent’anni di differenza tra loro, uno proveniente dal Camerun e l’altro da Cuba.
Richard Bona ormai da anni è annoverato tra i più grandi bassisti al mondo, prima si trova a far parte del Pat Metheny Group e poi con il Joe Zawinul Syndacate, entrambi mostri sacri del jazz mondiale. Quincy Jones in occasione del Festival di Montreaux 2006 scopre Alfredo Rodriguez da quel momento la sua carriera decolla per poi fare coppia fissa con Richard Bona creando cosi un duo eccellente e sopraffino.
Li possiamo definire dei prestigiatori del ritmo? Presi singolarmente, sono entrambi dei veri prestigiatori del ritmo; assieme ridefiniscono i limiti della propulsione sonora. Un’autostrada libera dove possono correre senza i limiti dimostrando quanto è alta il valore della musica senza un confine preciso. La serata a Villa Arnò ci ha catapultato in ritmi cubani con il pianoforte di Alfredo Rodriguez sobrio e martellante, dove la voce di Richard Bonainvocava la partecipazione del pubblico per cantare insieme con lui, un misto di lingua camerunense mescolata alla lingua cubana, inserendo spezzoni di brani italiani legati alla terra napoletana e a quella emiliana di Reggio perché felice del cibo che aveva trovato in città. Michael Olivera un batterista atipico per quanto fosse felpato nel depositare le bacchette sui tamburi. Peccato che la serata sia durata poco perché di aneddoti e di scherzi continui con la gente che apprezzava e applaudiva, ma così facendo la musica non ha avuto tutto lo spazio dovuto. Vorrei sottolineare l’eleganza nel vestire dei tre musicisti, con piccoli dettagli che hanno fatto la differenza.
Un sentito ringraziamento ad Albinea Jazz che anche quest’anno ha deciso di sostenere l’attività Apro Onlus di Reggio Emilia, associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente – progetti radioterapia. Durante il Festival sarà possibile conoscerne l’attività.
Villa Arno’ Albinea (Re) 17 7 2024
Alfredo Rodríguez pianoforte e voce
Richard Bona basso elettrico e voce
Michael Olivera batteria