Che cosa rende diverso Ray Gelato nel panorama musicale attuale? Il divertimento e la leggerezza che sa trasmettere da anni a tutte le generazioni, oltre la bravura troviamo una miscela contagiosa, spettacolare, irresistibile che ha fatto la fortuna del sassofonista e cantante inglese, da tempo amatissimo, non solo in patria, per la sua simpatia e la sua verve, ma anche per le sue esecuzioni musicali impeccabili. Ray Gelato è più di altri colui che ha riscoperto con successo lo spirito più disincantato di tanta musica in voga negli anni Quaranta e Cinquanta: soprattutto dal vivo, lui e la sua band trascinano il pubblico in una sorta di rito collettivo all’insegna del più sano e tonificante divertimento.
La notorietà di Ray è legata anche ad avvenimenti mondani di rilievo come la collaborazione per delle pubblicità di jeans, dove canta un brano famoso di Renato Carosone “Tu vuo’ fa l’americano”, mentre nel 2002 suona al matrimonio di Paul McCartney e nello stesso anno si esibisce anche per la Regina Elisabetta II a Londra, sempre con delle performance ad altissima potenza esplosiva.
Ray sa trasmettere gioia, merito anche di influenze e canzoni che vanno da Nat King Cole a Frank Sinatra, da Cole Porter a Louis Prima, da Sammy Davis Jr. a Louis Jordan, senza dimenticare capisaldi della tradizione italiana.
La carriera di Ray Gelato vede all’attivo numerosi album, sia con questa formazione, sia con i romagnoli Good Fellas molto amati anche oltre il territorio. Per chi non ha mai avuto modo di vederlo, suggerisco quanto prima di partecipare attivamente a uno spettacolo che non vi lascerà da soli neanche per un minuto.
https://raygelato.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/Ray_Gelato
https://www.crossroads-it.org/
Teatro Facchini Medolla (Mo)
29 4 2025
Ray Gelato voce,sax tenore
Danny Marsden tromba
Andy Rogers trombone
Olly Wilby sax alto,sax tenore
Gunther Kurmayr pianoforte
Manuel Alvarez contrabbasso
Ed Richardson batteria