Nel 2018 per festeggiare la sua carriera ormai quasi trentennale,
POPA CHUBBY ha pubblicato “PRIME CUTS – The very best
from the beast from the east”, selezionando personalmente dal
suo vasto catalogo 15 brani che potessero testimoniare la sua seminale produzione di “hard rocking blues”. Popa Chubby, al secolo Ted Horowitz, è un personaggio accattivante, uno dei più popolari chitarristi nel genere rock-blues ed è sempre stato molto amato dalle nostre parti. Figura imponente, braccia tatuate e pizzetto, ha uno stile musicale unico che lui stesso descrive come “the Stooges meets Buddy Guy, Motörhead meets Muddy Waters, and Jimi Hendrix meets Robert Johnson”. Nativo di New York, la sua prima esibizione è stata come chitarrista di una band punk, la sua formazione è poi passata dal leggendario CBGB club (culla del punk) ma il blues è sempre rimasto alla base del suo stile.
Line-up
Theodore Horowitz – guitar
Thomas Curiano – drums
Paul Loranger – bass
www.popachubby.com
Aprono la serata i SUPERDOWNHOME, ormai una realtà in ascesa del panorama nazionale. Ispirati da Seasick Steve, fanno rural-blues torrido e dirompente: con voce, cigar-box, cassa e rullante innervano di folk e rock la
tradizione downhome del Mississippi. La scorsa estate sono stati sui palchi di festival prestigiosi (hi-light a Pistoia Blues) e questo inverno hanno aperto per top-artists in tour in Italia (Fantastic Negrito, Robben Ford, Larkin Poe). Nel loro ultimo album “Twenty Four * Days” Popa Chubby compare come guest e proprio Popa sarà il produttore artistico del loro nuovo disco in lavorazione.
Line-up
Henry Sauda – voce, Cigar Box, Diddley Bow
Beppe Facchetti – grancassa, Rullante, Sock Cymbal e Crash
www.superdownhome.it