Uscirà il 18 marzo l’attesa colonna sonora di “Nico, 1988”, prima pubblicazione di 35mm, la nuova collana di 42 Records dedicata al mondo del cinema.
“Nico, 1988” è un film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla figura di Christa Päffgen, cantante di culto e musa di Andy Warhol, già vincitore della sezione Orizzonti alla 74° Mostra del Cinema di Venezia e candidato ad 8 DAVID DI DONATELLO (compreso proprio quello per le musiche).
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, “Nico, 1988” è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.
Cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. “Nico, 1988” racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
La colonna sonora, composta dai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e che alterna musiche originali a rielaborazioni di brani di Nico, con alla voce Trine Dyrholm (l’attrice che interpreta Nico nel film), sarà la prima uscita di 35mm, la neonata collana in vinile e digitale creata da 42 Records e dedicata proprio al mondo delle colonne sonore e sonorizzazioni cinematografiche. |
|