The Dawn segna il ritorno, a tre anni di distanza dal loro debutto, dei Miss Chain & The Broken Heels. Tre lunghi anni durante i quali la band ha consolidato il successo di pubblico e critica ottenuto con On A Bittersweet Ride, intraprendendo una lunga tournée che li ha visti protagonisti non solo in Italia e Europa ma anche in America.
I numerosi concerti hanno migliorato l’intesa tra i singoli membri della band e ciò ha contribuito, non poco, all’evoluzione del loro sound. Una svolta preannunciata dal 7” Rainbow e confermata dalla pubblicazione di The Dawn.
Il linguaggio è quello del country e del rhythm’n’blues, in cui non è difficile percepire lo spirito della grande Musica anni ’60 e ’70, ma espresso, o forse sarebbe più giusto dire filtrato, con la grinta e l’energia che sono tipiche del punk. Ed è questa strana e ben riuscita alchimia che rende l’intero cd musicalmente omogeneo e accattivante fin dalle primissime note.
I testi esaltano le qualità vocali di Astrid Dante, e raccontano le emozioni, le sensazioni più intime vissute dal gruppo durante l’esperienza on the road. Emozioni e sensazioni che in appena due settimane di registrazione in presa diretta e la produzione attenta di Pierluigi Ballarin (The R’s) si sono concretizzate in The Dawn.
Per il gruppo è giunta l’ora di rimettersi in viaggio e questa volta in scaletta anche il Giappone. Per chi non ha avuto la possibilità di seguirli dal vivo e, comunque, ama la vera buona musica italiana quella che riesce ad affermarsi nonostante tutto e tutti… basta scegliere tra CD e LP!
Fortunato Mannino