Il secondo capitolo dedicato alla RareNoiseRecords ci porta veramente lontano. Lontano perché due elementi di questo trio sono musicisti giapponesi, lontano perché la musica proposta è ben al di là della forma canzone, lontano perché il campo d’indagine è l’inconscio.
Questa nuova proposta della RNR porta la firma di Masami Akita, artista eclettico meglio conosciuto con lo pseudonimo Merzbow, del chitarrista Keiji Haino e del batterista ungherese Balazs Pandi.
Tre grandi nomi dell’avanguardia mondiale che hanno realizzato An Untroublesome Defencelessness, un album che, per sua natura, resterà unico. Free jazz intriso di psichedelia, sperimentazione elettronica, rumori di fondo, forse sarebbe più giusto dire suoni di fondo, caratterizzano le tre lunghe suite. Su quest’ultimo argomento Merzbow è stato chiarissimo Il rumore è l’inconscio della Musica! Un’ora scarsa di grande Musica impossibile da raccontare, ma, se osserviamo bene il paesaggio montano e nebbioso sulla copertina, la vetta innevata, quel sole / luna fiammeggiante a dominare le tonalità chiaroscurali, non sarà difficile individuare… una personale chiave di lettura. La Musica, in fondo, è anche un po’ mistero ed evoca in ognuno di noi emozioni e sensazioni diverse.
An Untroublesome Defencelessness esalta sia la tecnica individuale sia l’aspetto puramente emotivo, percorrendo vie inesplorate che nascono sia dall’improvvisazione sia dalla sensibilità nel gestire l’elemento elettronico.
Un grande album destinato, soprattutto, a coloro che sono avvezzi al mondo delle sperimentazioni avanguardistiche.
Merzbow – An Untroublesome Defencelessness
Il rumore è l’inconscio della Musica!