Non è affatto storia recente quella dei Mellow Mood, dal 2009 vero e proprio punto di riferimento della comunità reggae italiana e non. Si, perchè è già con l’album “Move!” (prodotto da Paolo Baldini n.d.r) che i ragazzi friulani ricevono i primi riconoscimenti importanti culminati con la nomina, da parte di Rototom Sunsplash, di miglior band italiana. Ed a livello europeo – anche e soprattutto sulla scia dei loro live energici e spumeggianti – ottengono un degnissimo 3° posto.
E’ però nel 2012 con l’album “Well Well Well” che, la band capitanata dai gemelli Jacob e L.O. Garzia, trova la definitiva consacrazione entrando a far parte della blasonata scuderia de “La Tempesta” con cui pubblica anche i successivi 2 album (“Twins” e “2 The World” n.d.r.), arricchiti da importanti collaborazioni internazionali come – e solo per citarne alcune – quella di Tanya Stephens, di Jah9, Hempress Sativa, Sr. Wilson, Forelock e Richie Campbell.
Giovedi 26 Aprile sono di scena al Monk per presentare al pubblico romano le 12 tracce del nuovo disco, “Large”. Un album caratterizzato da una forte impronta “live & direct” che lascia però spazio a melodie intime e dirette ed a sonorità certamente più roots, rispetto al passato.
Insomma, tradizione ed innovazione. Queste, le caratteristiche di una band che non smette mai di stupire ma, soprattutto, di occupare il posto che più gli compete nell’olimpo della musica reggae di qualità.
Articolo e foto di Bruno Pecchioli